giovedì 19 novembre 2015

Il 22 novembre prossimo Alessandro Milani dirige il complesso d'archi dell'Orchestra Rai a Torino.


Sono gli archi - soli, ma anche insieme a clarinetto, fagotto e arpa - i protagonisti del quarto concerto de “Le Domeniche dell'Auditorium”, la serie di incontri domenicali con i complessi da camera dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, realizzata in collaborazione con Lions Clubs International Distretto 108 I a 1. Domenica 22 novembre alle ore 10.30, all'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, il Complesso d'archi dell'Orchestra Rai, con Alessandro Milani concertatore e primo violino, propone Dai tempi di Holberg, suite in stile antico op. 40 per orchestra d’archi di Edvard Grieg, pagina espressiva e sentimentale del compositore norvegese con dedica allo scrittore danese e uomo di teatro Ludvig Holberg, soprannominato il “Molière del Nord”.
Un ulteriore omaggio al passato è la Serenata in do maggiore op. 48 per archi di Pëtr Il’ič Čajkovskij, eseguita per la prima volta nel 1881 a San Pietroburgo e dedicata all'amico Kostantin Karlovic Albrecht, violoncellista e fondatore con Nikolaj Rubinstejn del Conservatorio di Mosca. Il genere della Serenata, così poco in uso nell'Ottocento, rappresenta un chiaro sguardo verso il passato: al classicismo e in particolare a Mozart.

Completa il programma della serata il Duetto concertino per clarinetto e fagotto con orchestra d’archi e arpa di Richard Strauss, in cui Graziano Mancini, clarinetto, Mauro Monguzzi, fagotto, e Margherita Bassani, arpa, si uniscono al Complesso d'Archi dell'Orchestra Rai. Il brano, che appartiene all'ultima stagione creativa del compositore tedesco, vuole rievocare una fiaba di Hans Christian Andersen riguardante la vicenda tra una principessa e un orso, ed è pieno di riferimenti poetici e simbolici. Siccome l'organico del Duetto concertino, nato nel 1947 dalla commissione del compositore svizzero Otmar Nussio, avrebbe dovuto limitarsi a un gruppo da camera, Strauss suggerì di impiegare alcune prime parti dell'orchestra come solisti. Da allora quell'usanza è diventata consuetudine, come accade anche in questa occasione con i solisti dell'Orchestra Rai.

Il concerto è introdotto e presentato dagli esecutori stessi, che daranno notizie sui brani in programma e porteranno l’attenzione del pubblico sugli strumenti musicali, illustrandone le caratteristiche e i molteplici volti. L'ultimo appuntamento con Le Domeniche dell'Auditorium” è in programma domenica 29 novembre con la Camerata strumentale “EptaFoné”, formata da violino, clarinetto, fagotto, tromba, trombone, contrabbasso e percussioni.
Le poltrone per i concerti, proposte a 5 e 3 euro (ridotto giovani Under 30), sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai, anche a partire da un'ora prima dell’inizio. Informazioni: 011.8104653; biglietteria.osn@rai.itwww.osn.rai.it

Nessun commento:

Posta un commento