martedì 10 novembre 2015

Il prossimo 29 gennaio sarà il Balletto di Mosca "La Classique" ad aprire la rassegna TeatroDanza con la Cenerentola.


Sarà il    Balletto di  Mosca “La Classique” ad aprire la rassegna TeatroDanza Mediterraneo  della Camerata Musicale Barese il prossimo 29 gennaio al TeatroTeam. Il famoso balletto moscovita interpreterà un classico della danza internazionale: “Cenerentola” . E’ un complesso considerato una tra le migliori compagnie classiche, che da   anni compie  regolarmente tournèes in Italia, meritandosi la simpatia e l’apprezzamento di  un pubblico affezionato e fedele.
La Compagnia si pone come un baluardo della secolare tradizione della “danza d’ecole”, libera però, dai ridondanti ed obsoleti formalismi e rinnovata ed adatta al pubblico moderno. Costituito nel 1990, il “Balletto di Mosca” annovera tra le sue fila ballerini  di elevato talento, provenienti da blasonate strutture come il Bolshoj di Mosca, il Kirov di San Pietroburgo ed il Ballets Theatres di Kiev e di Odessa.
Ogni anno si esibisce nei maggiori teatri del mondo, raccogliendo ovunque ampi riconoscimenti dal pubblico e dalla critica.

La romantica partitura  di “Cenerentola” fu composta da Sergej Prokofiev nel 1945, anno del debutto al Teatro Bolshoi di Mosca.
In tale occasione, il compositore dichiarò: «Ciò che più mi premeva di rendere con la musica di Cenerentola era l’amore poetico tra lei e il Principe, la nascita e il fiorire del sentimento, gli ostacoli su questa via, la realizzazione di un sogno. Ho cercato di far sì che lo spettatore non rimanesse  indifferente alla sventura e alla gioia».
Nella musica di Sergei Prokofiev si possono  in effetti percepire tutti i caratteri della dolce sognatrice Cenerentola, del suo timido padre, della cavillosa matrigna, delle capricciose sorellastre, del fervido giovane Principe. Il pubblico potrà così  emozionarsi per il mitico amore tra Cenerentola e il Principe; il nascere e il fiorire dei sentimenti umani, gli ostacoli e la realizzazione del loro sogno….
Prossimo appuntamento della Camerata  con il “TeatroMusicale”  lunedì 16  novembre al Teatro Petruzzelli  con “Storie (d') amare e d'amore”, un evento di musica e parole con la voce recitante di Amanda Sandrelli, Liliana Bernardi  al violino ed  Elena Matteucci al pianoforte.  Inizio ore 21. 
Continuano intanto, presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, le prenotazioni per abbonamenti per tutti gli Eventi in cartellone come anche per il Galà di Paolo Conte che sarà in esclusiva  per il Sud-Italia.

Per prenotazioni gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 sono aperti ogni giorno dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20, oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

Nessun commento:

Posta un commento