lunedì 16 novembre 2015

Prosegue la quarta edizione della rassegna cameristica "Stili a confronto" del Festival Duni della "Magna Grecia" a Matera.


Prosegue la quarta edizione della Rassegna cameristica “Stili a Confronto” di Festival Duni e dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”, una diretta “filiazione della stagione “Matera in Musica”, in collaborazione con “Basilicata Circuito Musicale”Si tratta di quattro concerti, tutti con ingresso libero e gratuito, che si tengono, grazie alla collaborazione della Soprintendenza dei beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata, nella Chiesa del Cristo Flagellato, anche conosciuta come la “Chiesa degli Artisti”, o ex Ospedale “San Rocco”, in piazza San Giovanni Battista a Matera.
Curata da Maurizio Lomartire, “Stili a Confronto” ha lo scopo di mettere a confronto stili compositivi diversi per far conoscere la musica a un pubblico eterogeneo, “divertendolo” con brani opportunamente scelti per favorire l’ascolto anche da parte di chi non frequenta abitualmente le sale da concerto. 
Il terzo appuntamento del cartellone di “Stili a Confronto” è il concerto “Il Settimino”: di scena la “Ensemble della Magna Grecia” in un organico composto da sette “professori d’orchestra”: il clarinettista Rocco Brandonisio, il fagottista Antonio Vergine, la cornista Tiziana Malagnini, il violinista Francesco Sacco, il violista Maurizio Lomartire (nella foto), il violoncellista Marcello Forte e il contrabbassista Michele Petrella.
Il concerto prende il nome dal settimino, una composizione scritta proprio per un organico composto da sette strumentisti. Il programma, infatti, prevede l’esecuzione di alcuni popolari “movimenti” di celebri settimini: il Settimino per fiati ed archi in Mi bemolle maggiore op. 20 del tedesco Ludwig van Beethoven, il Settimino in Si bemolle maggiore dello svedese Franz Berwald e il Settimino in Mi bemolle maggiore op.62 del tedesco Conradin Kreutzer. 

L’appuntamento con “Il Settimino” è per DOMANI, martedì 17 novembre, presso l’ex Ospedale “San Rocco”: ingresso del pubblico, libero e gratuito, è previsto alle ore 20.30, mentre l’inizio del concerto è alle ore 21.00. Informazioni presso Festival Duni – ICO “Magna Grecia”, in Via De Viti de Marco n.13 a Matera (cell. 392.9199935 – omg.matera@gmail.com), o presso Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie n.69 a Matera (0835.333411), dove si possono anche acquistare gli abbonamenti per la stagione “Matera in Musica” 2015-2016.
 Le attività di Festival Duni – ICO “Magna Grecia” si avvalgono della partnership culturale e sociale di Ubi Banca Carime, che conferma il suo sostegno convinto per corroborare sul territorio la funzione di una economia integrata al fine di garantire responsabilmente un’alta qualità della vita; main sponsor sono Shell Italia E&P S.p.A., BAWER, EcoWash, Grieco abbigliamento Matera e Concessionaria Peugeot Lions Service a Matera. Partner istituzionali sono Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Comune di Matera, Camera di Commercio di Matera, Regione Basilicata, UNESCO, FESR Basilicata, Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e ItalCementi Group.

Nessun commento:

Posta un commento