martedì 17 maggio 2016

Dal 19 maggio i quattro concerti del Festival della Rai: "La voce e l'orchestra".


Dalle arie di Mozart a quelle di Puccini, passando per brani di Musorgskij, Wagner e Richard Strauss. Presenta alcune delle pagine più celebri del repertorio operistico e sinfonico-vocale il Festival di Primavera “La voce e l’orchestra” dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai: quattro concerti in programma all’Auditorium Rai “A. Toscanini” di Torino dal 19 maggio al 16 giugno, tutti trasmessi in diretta su Radio3, dove è la “voce” a fare da protagonista insieme all’orchestra. Nel primo concerto, previsto per giovedì 19 maggio alle 20.30, il grande basso russo Dmitry Beloselsky interpreta Canti e danze della morte di Modest Musorgskij. Sul podio il Direttore principale dell’Orchestra Rai Juraj Valčuha, che propone Una notte sul Monte Calvo e i Quadri di un’esposizionesempre del compositore russo.
La primadonna del secondo appuntamento, dedicato alle più celebri pagine operistiche di Giacomo Puccini, è invece Maria Agresta, tra i soprani lirici oggi più richiesti al mondo. Il suo recital, dedicato alle eroine di Manon LescautTurandotSuor AngelicaTosca, La rondine e Madama Butterfly, è in programma giovedì 26 maggio alle 20.30, con la direzione di Stefano Ranzani. Completano il concerto l’Intermezzo da Manon Lescaut, l’Intermezzo da Le Villi, il Capriccio sinfonico e il Preludio sinfonico. Il terzo appuntamento della rassegna – giovedì 9 giugno alle 20.30 -  vede salire sul palco il soprano Rachel Harnisch, impegnata in una scelta di pagine mozartiane tratte da IdomeneoLucio SillaIl re pastore e Don Giovanni. Già interprete di riferimento di Claudio Abbado, Rachel Harnisch ha fatto di Mozart uno dei punti cardine della sua carriera internazionale. Sul podio dell’Orchestra RaiHansjörg Albrecht, che di Mozart propone anche la Sinfonia n. 34 in do maggiore KV 338 e la Sinfonia n. 39 in mi bemolle maggiore KV 543.
Il programma del quarto concerto, previsto per giovedì 16 giugno alle 20.30 e affidato alla bacchetta del grande direttore inglese Jeffrey Tate, sul palco insieme al soprano Orla Boylan e al tenore Brenden Gunnell, prevede pagine dal grande repertorio tedesco e di compositori come Richard Wagner (Parsifal e Die Walküre) e Richard Strauss (Intermezzo e Ariadne auf Naxos).
Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani Under 30) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro. 
Chiude la rassegna un quinto appuntamento straordinario e fuori  abbonamento: venerdì 24 giugno alle ore 19, sempre all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, arriva la star del belcanto Juan Diego Flórez (nella foto), con un recital che mette insieme arie mozartiane e verdiane, pagine del repertorio francese, canzoni italiane e arie da zarzuelas. Sul podio il direttore d’orchestra americanoChristopher Franklin.
Programmato nel giorno di San Giovanni, patrono della Città di Torino, lo spettacolo farà precedere i tradizionali fuochi d’artificio sul Po, con quelli vocali del tenore peruviano Flórez.
I biglietti - da 40, 60 e 80 euro - sono in vendita presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino.
Informazioni: 011.8104653 – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento