venerdì 13 maggio 2016

Verso la finale del Concorso "Premio Mauro Paolo Monopoli" di Barletta.


Grande successo ha riscosso anche quest'anno il Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica "Premio Mauro Paolo Monopoli", giunto ormai alla sua 19.ma Edizione, che vedrà il suo "Gran Finale" domenica 15 maggio , alle ore 18,30, con una serata interamente dedicata ai Concerti del Titano della Musica : Ludwig van Beethoven.
E così, come avviene ogni anno, nella splendida cornice del Teatro Comunale Curci di Barletta, potremo assistere al quello che può considerarsi , a ragione,"l'evento culturale dell'anno", che viene per questo ospitato durante tutto il suo svolgimento nel "tempio culturale" della nostra città.
Il Concorso, organizzato dall'Associazione Cultura e Musica "G.Curci" in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Barletta, del Ministero dei Beni Culturali - Dipartimento dello Spettacolo,  della Buzzi - Unicem, della Fondazione Megamark e della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, con i vari Premi Speciali, che  si concluderà domenica 15 maggio, dopo una intensa settimana di audizioni, può sicuramente essere considerato uno dei più importanti presenti sul territorio nazionale.
Conferma di questo è la presenza di una  Giuria di assoluto prestigio e valenza nazionale ed internazionale  e di  partecipanti di indiscusso valore internazionale.
Ed infatti sono stati tanti i partecipanti quest'anno,  provenienti da Russia, Giappone, Corea del Sud,  Cina, Repubblica Ceca, Serbia, Germania e Finlandia che hanno espresso una sensibilità artistica e musicale di altissimo livello e qualità tecnico espressiva.
Ad esibirsi saranno due dei 4 semifinalisti selezionati dalla Giuria, visto l’alto livello riscontrato durante le selezioni.
Anche per quest'anno, protagonista della serata, accanto alla Giuria Tecnica,  sarà tutto il pubblico presente che parteciperà all'assegnazione dell’ormai tradizionale "Premio Speciale del Pubblico".
Ad accompagnare i due  finalisti, sarà quest'anno  l'Orchestra Filarmonica Pugliese, diretta dal maestro Giovanni Minafra.
Ad esibirsi saranno due giovani talenti del pianismo internazionale : la pianista Giapponese Mai Koshioe il pianista russo Evgeny Starodubtsev.
Potremo ascoltare  il Concerto n. 1 in Do  Maggiore Op. 15 di Ludwig van Beethoven, eseguito dalla pianista giapponese Mai Koshio (nella foto)  e il Concerto n.4 in Sol Maggiore sempre di Ludwig van Beethoven, nell'esecuzione del pianista russo Evgeny Starodubtsev.
Durante la serata saranno premiati anche gli altri semifinalisti e finalisti.
Sarà la prestigiosa giuria formata da Susan Shu Cheng Lin  - Taiwan, Radomir Melmuka - Repubblica Ceca, Francesco Monopoli - Italia  , Helena Slavicek- Repubblica Ceca e Xin Wang - Cina, ad assegnare i vari premi, offerti dagli sponsor ufficiali della manifestazione , Buzzi Unicem e Fondazione Megamark,  e da altri sostenitori del concorso, attenti alle manifestazioni culturali di alto spessore artistico, grazie al cui intervento anche quest'anno la città di Barletta potrà godere di questo spettacolare evento, e attribuire eventuali menzioni, o segnalazioni e premi speciali al termine della prova, nella cerimonia conclusiva del Concorso dedicato al nostro Mauro Paolo Monopoli.
Info. 0883.332456 Teatro Curci  380 3454431 Ass. Curci; www.culturaemusica.it; www.facebook.com/asscurci


Nessun commento:

Posta un commento