venerdì 6 maggio 2016

MUSICA BAROCCA CON “LA MOLE ARMONICA” DELL'ORCHESTRA RAI PER I “CONCERTI DEL QUIRINALE DI RADIO3”


È dedicato alla musica barocca italiana il concerto che vede protagonista il complesso da camera “La Mole Armonica” dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai domenica 8 maggio alle ore 11.50 - per la rassegna dei “Concerti del Quirinale di Radio3” - nella Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale. Come di consueto, il concerto è trasmesso in diretta su Radio3.
Dedicando grande attenzione alla prassi esecutiva e filologica dell’epoca barocca, Fiorella Andriani al traversiere, Lorenzo Brufatto, Roberto D'Auria, Marcello MiramontiAntonio Bassi, Pietro Bernardin e Paolo Lambardi ai violini, Agostino Mattioni e Davide Ortalli alle viole, Fabio Storino al violoncello, Francesco Platoni alviolone e Maurizio Fornero al clavicembalo, interpretano il Concerto grosso in do minore op. 6 n. 3 e il Concerto grosso in re maggiore op. 6 n. 1 di Arcangelo Corelli, compositore che contribuì in modo significativo proprio allo sviluppo della forma musicale del “concerto grosso”.
Completano il programma il Concerto in la minore RV 440 per flauto, archi e basso continuo e il Concerto in re maggiore RV 428 per flauto, archi e basso continuo «Il Gardellino» di Antonio Vivaldi, a cui si aggiunge il Concerto grosso in re minore di Francesco Geminiani dall’op. 5 n. 12 di Arcangelo Corelli «La Follia».
La rassegna dei “Concerti del Quirinale di Radio3” dal 2001 ha trasformato l'apertura domenicale per il pubblico del Palazzo del Quirinale a Roma in un appuntamento con la musica, rivolgendo grande attenzione agli interpreti italiani e alla ricerca di una proposta musicale variegata.

Nessun commento:

Posta un commento