giovedì 19 maggio 2016

Gli undici concorrenti ammessi alla finale del 54° International Piano Competition "Arcangelo Speranza" di Taranto.


Il 54° INTERNATIONAL PIANO COMPETITION “ARCANGELO SPERANZA” di Taranto sta giungendo in dirittura d’arrivo nel migliore dei modi, grazie alla altissima qualità artistica richiesta a tutti i candidati.
Dopo la Prima Prova Eliminatoria, svoltasi mercoledì 18 maggio per tutta la giornata presso il Salone di Rappresentanza della Provincia, con trentaquattro candidati effettivi, il giorno successivo 19 maggio ha visto impegnati i semifinalisti ammessi a questa seconda fase, ben undici, con un programma di ulteriore complessità e difficoltà, della durata per ognuno di 45 minuti, sul magnifico Steinway Grancoda fornito dalla ditta Farina di Ostuni. 
Questi i nomi degli 11 concorrenti ammessi alla Prova Semifinale della 54ª edizione del Concorso:
1) AMIROV Feodor   (Russia)
2) CHASoo Jin (Corea)
3) DEMÈY Balazs   (Ungheria)
4) KOVACS Gergely  (Ungheria)
5) NAKHAPETOV Mamikon  (Georgia)
6) PASCUCCI Alvise (Italia)
7) SCHEUCHER Philipp  (Austria)
8) STARODUBTSEV Evgeny  (Russia)
9) TARASOVA Varvara  (Russia)
10) TOYAMA Saori  (Giappone)
11) TRIONE BARTOLI Giorgio  (Italia)


Intensa e difficile, visto il notevole livello dei concorrenti giunti da tutto il mondo, è stata l’attività dell’autorevole e prestigiosa Giuria Internazionale, presieduta da FERNANDO PUCHOL (Chairman, Spagna) e composta da PIETRO DE MARIA (nella foto, Italia), BALÁZS FÜLEI (Ungheria), UTA WEYAND (Germania), MARCO VINCENZI (Direttore Artistico del Concorso-Italia).


A fine serata, sempre presso la sede del Concorso e dopo ampia discussione, i giurati hanno finalmente indicato i nomi dei finalisti che nella serata finale del 20 maggio, con inizio alle ore 19,00 presso il Salone di Rappresentanza della Provincia, si contenderanno i tre premi ufficiali (Primo, Secondo e Terzo Premio) nonché il prestigioso Premio Speciale “Elsa e Peppino Orlando”, quest’anno riservato alla migliore esecuzione di una sonata di Giovanni Paisiello, fra i candidati che hanno scelto questo repertorio durante la Prima Prova Eliminatoria, in celebrazione del bicentenario della scomparsa del compositore tarantino (1816-2016) e nel quadro dell’Anno Paisielliano in corso. Il pubblico può assistere gratuitamente presso il Salone della Provincia a tutte le fasi del concorso, che inoltre è trasmesso sul web in diretta streaming, mediante il quale è possibile seguire in diretta da casa tutte le singole performance dei concorrenti (http://original.livestream.com/amicimusicataranto). 
Gli Amici della Musica, organizzatori del Concorso sin dalla prima edizione, per il 54° International Piano Competition hanno ricevuto il patrocinio del Mibac – Ministero per i Beni e Attività Culturali e del Turismo, della Regione Puglia, della Provincia di Taranto, del Comune di Taranto, e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia; media partner Idea Radio. Menzioni di merito vanno a Farina Pianoforti di Ostuni, per aver fornito i “grancoda” necessari per ottimizzare le performance dei candidati, e a Valdo Spumanti. 
Gli Amici della Musica segnalano che è ancora possibile sostenere il Concorso Internazionale, destinando in modo del tutto gratuito la quota del cinque per mille della propria dichiarazione dei redditi all’Associazione, indicando nello spazio apposito il Codice Fiscale n. 80008950737
Il Concorso Pianistico Internazionale “Arcangelo Speranza” è affiliato alla Alink-Argerich Foundation, centro servizi e informativo che opera su scala mondiale per musicisti e concorsi, e alla Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica.
Per informazioni: Amici della Musica in via Toscana n. 22/a - tel.: 099.7303972 - 335.6253305.

www.amicidellamusicataranto.it



Nessun commento:

Posta un commento