martedì 17 maggio 2016

La complessa macchina del 54° International Piano Competition "Arcangelo Speranza" di Taranto si inaugura mercoledì 18 maggio 2016 con la prima prova eliminatoria.


La complessa “macchina” del 54° INTERNATIONAL PIANO COMPETITION “ARCANGELO SPERANZA” è pronta per lo start: mercoledì 18 maggio 2016, dalle ore 9.00, si inaugura con la Prima Prova Eliminatoria del Concorso presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto, in cui i QUARANTAQUATTRO giovani e valenti pianisti iscritti si misureranno nell’esecuzione di una Sonata di carattere brillante di Alessandro Scarlatti o, a scelta, di una di Giovanni Paisiello, e in un’altra composizione a scelta con durata massima di quindici minuti.
La Seconda Prova Eliminatoria si svolgerà negli stessi orari e luogo il 19 maggio (durata massima 45 minuti), mentre la Prova Finale e le premiazioni si terranno il 20 maggio prossimo, sempre presso il Salone di Rappresentanza della Provincia, a partire dalle 19,30.
 Il pubblico potrà assistere gratuitamente a tutte le fasi del concorso, il quale sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito http://www.livestream.com/amicimusicataranto.
La maggior parte dei concorrenti proviene dall’estero, tratto che evidenzia un notevole successo internazionale per una competizione di altissimo livello, successo di cui è molto lieto e orgoglioso il Direttore Artistico del Concorso, M° Marco Vincenzi, il quale ha affermato: “Ben quarantaquattro pianisti sono giunti a Taranto da: Austria, Cina, Corea, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Grecia, Guatemala, Kazakistan, Polonia, Russia, Taiwan, Ucraina, Ungheria, USA, Vietnam e, naturalmente, Italia. Questo vuol dire che l’autorevolezza, il prestigio internazionale e la trasparenza che cerchiamo di infondere in ogni edizione dell’International Piano Competition hanno trovato ancora una volta eccezionale riscontro in ben diciotto nazioni di Europa, Asia, Nord America e Centro America”.
A fornire lustro, prestigio e competenza al Concorso è l’importante Giuria internazionale, presieduta da FERNANDO PUCHOL (Chairman, Spagna) e composta da PIETRO DE MARIA (Italia), BALÁZS FÜLEI (Ungheria), UTA WEYAND (Germania), MARCO VINCENZI (Direttore Artistico del Concorso-Italia).


Questi i 44 concorrenti iscritti alla 54ª edizione:

1) ALIMBAYEV Manuel  (Kazakistan) 
2) AMIROV Feodor   (Russia)
3) BODENDORFF Marie Luise (Germania)
4) BORTOLUZZI Federica  (Italia)
5) BUTTIN Claire  (Francia)
6) CHASoo Jin (Corea)
7) CHANG Hyelee (Corea)
8) CHOI Soojeong (Corea)
9) DEMÈY Balazs   (Ungheria)
10)DUC-AHN Nguien     (Vietnam)
11) FOLSCHE Evgenia  (Russia)
12) GROMOVOY Oleksandr  (Ucraina)
13) HONG Eunhy  (Corea)
14) HUANG Chi-An (Taiwan)
15) KAMFOSAN John (USA)
16) KAPLAN Ida (Russia)
17) KIM Sergey  (Kazakistan)
18) KORSUNENKO Kirill (Ucraina)
19) KOVACS Gergely  (Ungheria)
20) LOTOVA Alexandra  (Russia)
21) MURATA Koki  (Giappone)
22) NAKHAPETOV Mamikon  (Georgia)
23) NISHI Yoshiki (Giappone)
24) OFFENSTEIN Charles(Guatemala)
25) OZEKI Tomonori (Giappone)
26) PANTELIADIS Marios  (Grecia)
27) PASCUCCI Alvise (Italia)
28) RINDERLE Julia Teresa(Germania)
29) RONZHIN Viacheslav (Russia)
30) RYUICHI Beppu  (Giappone)
31) SANTOLAMAZZA Matteo (Italia)
32) SCHEUCHER Philipp  (Austria)
33) SHEN Lu (Cina)
34) SONG Minju  (Corea)
35) STARODUBTSEV Evgeny  (Russia)
36) TAKAOKA Hitoshi (Giappone)
37) TARASOVA Varvara  (Russia)
38) TOYAMA Saori  (Giappone)
39) TRIONE BARTOLI Giorgio  (Italia)
40) ZIOMKO Daniel (Polonia)
41) WATANABE Ai (Giappone)
42) YE Lin   (Cina)
43) YI Yi   (Cina)
44) YOO Se-Hyeong  (Corea)

Riconfermati i tre premi speciali, ovvero il Premio “Riccardo e Giovanna Albano” offerto al più giovane finalista italiano dalla Famiglia Albano; il Premio Speciale “Elsa e Peppino Orlando”, alla migliore esecuzione di una sonata di Giovanni Paisiello, fra coloro che sceglieranno questo repertorio durante la Prima Prova Eliminatoria, in occasione del bicentenario della scomparsa del compositore tarantino (1816-2016) e il Premio del Pubblico “Rosa Logrieco”, al concorrente che risulterà il più gradito al pubblico della serata finale. 
Gli Amici della Musica organizzano il 54° International Piano Competition sotto l’egida del Ministero per i Beni e Attività Culturali e del Turismo, con il supporto di: Regione Puglia, Provincia di Taranto, Comune di Taranto; media partner Idea Radio. Particolare menzione di merito va a Farina Pianoforti di Ostuni che fornirà i “grancoda” necessari per ottimizzare le performance dei candidati.
 Gli Amici della Musica segnalano che è ancora possibile sostenere il Concorso Internazionale, destinando in modo del tutto gratuito la quota del cinque per mille della propria dichiarazione dei redditi all’Associazione, indicando nello spazio apposito il Codice Fiscale n. 80008950737.

L’International Piano Competition “Arcangelo Speranza” è affiliato alla Fondazione Alink-Argerich, centro servizi e informativo che opera su scala mondiale per musicisti e concorsi.
Per informazioni: Amici della Musica in via Toscana n. 22/a - tel.: 099.7303972 - 335.6253305; - www.amicidellamusicataranto.it/concorso


Nessun commento:

Posta un commento