sabato 14 maggio 2016

La Carmen di Eleonora Abbagnato chiuderà in bellezza al Petruzzelli il prossimo 14 luglio il TeatroDanza Mediterraneo.


La diva internazionale della danza, Eleonora Abbagnato (nella foto), étoile dell’Opera di Parigi e attuale   direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, chiuderà in bellezza il “TeatroDanza Mediterraneo” della Camerata Musicale Barese.
Il 14 luglio al Teatro Petruzzelli  la ballerina sarà  la sensualissima e bellissima “Carmen”, protagonista del balletto in due atti tratto dall’omonimo romanzo di Prosper Merimée con coreografie di Amedeo Amodio. Il sipario si apre sulla musica vivace e spagnoleggiante di Georges Bizet.
Un gruppo di spagnole, con gonne lunghe, pizzo e fiori sistemati sui capelli, danzano sulle note del compositore francese. I soldati le guardano e ballano con loro. È un incipit vivace, colorato ed entusiasmante, che permette di entrare immediatamente nella vicenda di “Carmen”, della quale è già annunciata la tragedia; un flashforward di quello che sarà il finale è mostrato subito all’inizio del balletto, come per far conoscere il triste destino di Carmen e Don Josè anche ad un eventuale pubblico estraneo alla storia.
A conferma di ciò, subito dopo, Eleonora Abbagnato fa la sua comparsa in scena, in un assolo delicato e struggente; nel suo semplice abito nero non tiene troppo nascosti né il finale tragico, né la sua sensualità.
La Abbagnato con  impeccabilità tecnica e un’altrettanto impeccabile espressività del viso magnetizza  gli sguardi degli spettatori, una vera e propria Carmen che, tuttavia, anche dopo la morte rimane indimenticabile.
Come l’opera di Bizet, anche il balletto di Amodio è squisitamente nuovo, mescolando la danza classica su punte e mezze punte ad una danza contemporanea a piedi nudi e ad una mimica davvero notevole. Per quanto riguarda l’accompagnamento musicale, le voci sono eliminate, tutto a favore della danza, che colma l’assenza di ogni spiegazione o parola.
“Carmen si presta a molteplici letture – sottolinea l’étoile – direi che è inesauribile. Per questo è per me un’esperienza molto interessante interpretare questo personaggio che amo molto, nella versione di Amedeo Amodio”.
Eleonora Abbagnato ritorna a Bari per esclusivo  merito della Camerata Musicale Barese, dopo la  parentesi collaborativa alla  riapertura del Teatro Petruzzelli.
I costumi e la musica rendono bene l’idea della storia ma sono adattati alla performance da Luisa Spinatelli e Giuseppe Calì.
Un soggetto immortale, ben rinnovato, che arriva al pubblico del Duemila, entusiasta come quello del secondo Ottocento.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office c/o La Feltrinelli a Bari.

Nessun commento:

Posta un commento