venerdì 13 maggio 2016

Domani sera l''arpista Cecilia Chailly vincerà la "Lira Battistiana" ad Imperia.


Si svolgerà sabato 14 maggio all'Auditorium della Camera di Commercio di Imperia lo spettacolo "DUE GRANDI IN FUGA – Sulle tracce di Gioachino Rossini e Lucio Battisti" organizzato dal team della Lira Battistiana e dal Circolo Amici della Lirica con e per la SorridiConPietro Onlus.
La Lira Battistiana, evento omaggio a Lucio Battisti, ha luogo ogni anno nella provincia di Imperia ininterrottamente dal 2002 (ha fatto eccezione l'edizione del 2015 che si è invece svolta a Torino presso il Parco Ruffini). L’edizione del 2016, la quindicesima, torna ad Imperia, e sosterrà, come già nel 2014, la SorridiConPietro.
Super ospite sarà Cecilia Chailly, arpista, compositrice, cantante, scrittrice che riceverà la Lira Battistiana 2016 per avere manifestato negli anni e con successo la sua voglia di ricercare, esplorare... senza confini, versatile, trasversale tra i vari generi musicali. Onorati di avere Cecilia tra noi, vista anche la formula della "lira" di quest'anno.
Finalità della SorrdiConPietro è quella di creare una rete di assistenza socio – sanitaria per la terapia palliativa domiciliare in età pediatrica nella provincia di Imperia in collaborazione con l'Istituto G. Gaslini di Genova e Asl 1 imperiese e promuovere "Diamo qualità alla vita", il progetto della SorridiConPietro ripreso anche da altre Asl della Liguria.
Per la parte organizzativa ci avvaliamo quest'anno di un partner d'eccezione come il Circolo Amici della Lirica di Imperia, presieduto da Francesco Vatteone grazie all'aiuto del quale abbiamo la possibilità di concretizzare un'idea che era nell'aria da tempo. 
Rossini a 37 anni, dopo il Guglielmo Tell, smise di comporre per il teatro lirico ritirandosi a vita privata ed i lavori che produsse in seguito erano per suo piacere personale e dettati comunque da un desiderio di ricerca senza pensare al gusto popolare o a ciò che si definirà anni dopo col termine "commerciale".
Anche Lucio Battisti, alla stessa età di Gioachino Rossini, si comportò in maniera analoga. Conosciamo, infatti, il suo percorso artistico dopo "Una giornata uggiosa".
Nel 2016 ricorrono inoltre il bicentenario del Barbiere di Siviglia di Rossini nonchè il 50° anniversario dell'esordio discografico di Battisti e proprio con "Per una lira", il brano da cui prende il nome la Lira Battistiana. La direzione artistica è affidata a Jeff Aliprandi e Nicola Giribaldi.

Nessun commento:

Posta un commento