mercoledì 4 maggio 2016

La musica classica dell'India trova spazio domani sera alla Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca.


La musica classica dell’India trova spazio nella programmazione della Fondazione Paolo Grassi grazie alla collaborazione con Marilena Nardelli e la Scuola di Yoga Integrale della Valle d’Itria. Con il Maestro Imran Khan al Sitar e Francesco Gherardi (nella foto) al Tabla. Domani, giovedì 5 maggio 2016 alle ore 20.00 nell'Auditorium Fondazione Paolo Grassi (ingresso libero).
IMRAN KHAN:
Nona generazione della prestigiosa scuola Sikar Gharana del Rajasthan, Imran inizia a suonare il sitar già all’età di sei anni, sotto la guida del padre e della legenda del sarangi, suo zio Ustad Sultan Khan. Numerose le sue collaborazioni musicali, con leggendari musicisti indiani e internazionali, radiofoniche e discografiche; attualmente è anche dirigente della casa discografica di Mumbai, INROOM Records. Divenuto uno tra le maggiori nuove promesse della musica classica indiana, tiene ogni anno tour in tutto il mondo, diffondendo così, la propria musica e tradizione musicale.


FRANCESCO GHERARDI
Musicista appassionato fin da bambino, studia pianoforte e percussioni d'orchestra presso il Conservatorio Cherubini di Firenze con il M° Ruth Pardo, il M°Cardini e il M° Rebechini. Diplomato nel 2010 in Tabla e Tradizioni Musicali Extraeuropee ad indirizzo indologico col M° Federico Sanesi presso il conservatorio A.Pedrollo di Vicenza, ha scritto una tesi sul Tabla, percussione della musica classica indiana del Nord, strumento che predilige nel suo processo di ricerca e studio a livello ritmico, sotto la guida di Nihar Metha in Italia e Francia e Pandit Puran Maharaj in India. Si esibisce con Tabla in ensamble di musica classica indiana e occidentale in diverse formazioni, e con strumenti a percussione di altre culture (Africa e Medio Oriente) incidendo anche in alcuni dischi. Suona come percussionista in balletti di danza indiana, orientale, africana e contemporanea, in Italia, Francia, Spagna, Russia. Accompagna da diversi anni la danza Kathak indiana formandosi sotto la guida di Rosella Fanelli, in spettacoli e seminari. Si è esibito sul palco col suo maestro Nihar Mehta, col sitarista Ajit Singh , in seguito con i sitaristi Imran Khan e Niraj Mishra, e con il ballerini di kathak Anuj Mishra e Neha Singh. Segue e cura a livello nazionale, organizzando seminari e concerti con i suoi maestri, la divulgazione dell'insegnamento della musica classica indiana in Italia, suonando anche per l'ambasciata indiana. Attualmente è collaboratore e docente di Tabla e per l'Ass. Saptak India. Ha tenuto nel 2014 e 2015 lezioni sulla musica classica indiana presso la facoltà di scienze della formazione dell'Università di Firenze. Dal 2015 è stato ammesso alla Senior Class di Tabla presso la Saptak school of music di Ahmedabad in Gujarat, India.

Nessun commento:

Posta un commento