lunedì 30 maggio 2016

In programma il 2 giugno il concerto della Rai dell'Orchestra Sinfonica Nazionale a Torino.


È il direttore d’orchestra americano James Conlon (nella foto) il protagonista del Concerto per la Festa della Repubblica dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai organizzato dal Consiglio Regionale del Piemonte – Comitato Resistenza e Costituzione, che lo offre a tutta la cittadinanza in occasione del 70° anniversario della Repubblica e del voto alle donne.
La serata, in programma giovedì 2 giugno alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, con trasmissione in diretta su Radio3, si apre con alcune pagine sinfoniche dalle opere più celebri di Giuseppe Verdi, compositore che più di ogni altro rappresenta l’Italia musicale nel mondo, come le Sinfonie daLa battaglia di Legnano e Luisa Miller, e il Preludio e i Ballabili dal III atto delMacbeth.
In chiusura uno dei capolavori sinfonici del XIX secolo: la Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 di Ludwig van Beethoven, con l’incipit più conosciuto della storia della musica, che il compositore immaginò come “il destino che batte alla nostra porta” .
Già Direttore musicale dell’Opéra di Parigi, delle orchestre filarmoniche di Colonia e di Rotterdam, James Conlon è attualmente Direttore musicale della Los Angeles Opera e sarà il nuovo Direttore principale dell’Orchestra Rai a partire dal prossimo ottobre. Protagonista del Concerto di Capodanno 2016 dal Teatro La Fenice di Venezia, trasmesso in diretta su RaiUno, i futuri impegni italiani lo vedranno inaugurare il Festival di Spoleto con Le nozze di Figaro di Mozart.
Il Concerto per la Festa della Repubblica è gratuito e l’ingresso in sala è consentito fino alle ore 20.15.
I biglietti sono ancora disponibili presso la biglietteria dell’Auditorium Rai, in via Rossini 15, martedì 31 maggio e mercoledì 1° giugno dalle 10 alle 14.

Nessun commento:

Posta un commento