martedì 24 maggio 2016

il noto giornalista Pierluigi Battista ha vinto la prima edizione del premio nazionale di saggistica politica "Pinuccio Tatarella" il 22 maggio scorso.


Con “Mio era fascista” (edito da Mondadori) è il noto giornalista Pierluigi Battista (nella foto) il vincitore della prima edizione Premio nazionale di Saggistica Politica “Pinuccio Tatarella” che si è tenuto il 22 maggio al Teatro Petruzzelli di Bari. Finalisti con Battista lo storico Franco Cardini (“Ipocrisia dell’Occidente” ed. Laterza), al quale è andata la Menzione speciale della Stampa pugliese, e il giornalista Giovanni Valentini (“La scossa – Perché l’Italia non ha più scuse” ed. Longanesi).Un premio letterario che il Comune di Bari ha voluto ripristinare dopo una pausa di cinque anni e che per 17 anni, in passato, è stato uno degli appuntamenti culturali fra i più importanti non solo in Puglia. L’evento - organizzato dalla Fondazione Pinuccio Tatarella, prmosso dal Comune di Bari, la Regione Puglia e l’Università di Bari – è stato animato in modo divertente e intelligente dai noti conduttori radiofonici del programma “Un giorno da pecora” (RaiRadio”), Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro.

“Promuovere la lettura di libri – spiega l’ ‘anima’ della Fondazione Pinuccio Tatarella, Annalisa Tatarella (nipote dell’indimenticabile leader della destra italiana) – è sempre indispensabile, farlo ricordando un politico che ha avuto fra i tanti meriti quello di individuare, oltre 20 anni fa, la Cultura come elemento di sviluppo di un territorio, è uno stimolo per le nuove generazioni e, francamente, spero anche per i nuovi governanti”

Nessun commento:

Posta un commento