venerdì 13 maggio 2016

Il prossimo 17 maggio Riccardo Muti dirige il baritono Luca Salsi nel Macbeth a Stoccolma.


I due FoscariNabucco e Ernani al Teatro dell’Opera di Roma; ancora Ernani al Festival di Salisburgo e Nabucco a Tokyo e Ravenna; Macbeth e Falstaff a Chicago. È un rapporto artistico fecondo e costante quello del baritono parmense Luca Salsi con il Maestro Riccardo Muti, segnato da molti successi, tutti all'insegna di Giuseppe Verdi. Il prossimo 15 maggio, con replica il 17, segnerà una nuova tappa di questo percorso artistico nella città di Stoccolma: Luca Salsi interpreterà ancora una volta il ruolo del protagonista nel Macbeth di Verdi diretto dal Maestro Muti.
L'opera, proposta in forma di concerto, è in programma alla Konserthuset della capitale svedese, con il Coro da Camera Eric Ericson e la Reale Orchestra Filarmonica della città, nella quale Salsi debutta.
Macbeth” – dice Luca Salsi – è un’opera piena di fascino, ricca di colori e nuances, indicati su una partitura che reca segni interpretativi mai visti prima in Verdi. Un’autentica sfida per il cantante, che deve saper dosare e modulare la voce, per produrre suoni cupi, ‘strisciati’, addirittura ‘soffocati’.
Ho già avuto l’occasione di cantare questo ruolo con il Maestro Muti, a Chicago, che con la sua interpretazione mi ha letteralmente svelato un mondo. Lo studio e l’approfondimento di ogni minimo dettaglio della partitura con lui sono la base per uno sviluppo artistico e interpretativo davvero senza pari. È semplicemente un onore tornare a lavorare con lui”.
Opera fosca, permeata da distruttive ambizioni, trame sanguinose e streghe misteriose, Macbeth costituisce il primo reale contatto di Giuseppe Verdi con un testo di William Shakespeare, autore al quale si ispirerà anche per Otello e Falstaff. Decima opera verdiana, debuttò in una prima versione a Firenze nel 1847, quindi a Parigi nel 1865 e alla Scala nel 1874. Accanto a Luca Salsi sono impegnati Francesco Meli (Macduff), Vittoria Yeo (Lady Macbeth), Antonello Ceron (Malcolm), Ildar Abdrazakov (Banquo).
Dopo Macbeth a Stoccolma, Luca Salsi sarà Giorgio Germont ne La traviata a Monaco di Baviera (1, 5 e 8 giugno), Nabucco a Roma (9, 11 e 23 luglio) e Briano nel rarissimo Il templario di Otto Nicolai al Festival di Salisburgo, al fianco di Juan Diego Flórez e Joyce DiDonato e sotto la direzione diAndrés Orozco-Estrada (27 e 30 agosto).

Nessun commento:

Posta un commento