lunedì 9 maggio 2016

Il 16 giugno ritorna il teatroDanza Mediterraneo della Camerata Musicale Barese "Gran Galà Il Cigno Nero". Protagonista una grande stella Anna Tzigankova e prima ballerina del Balletto Nazionale Olandese.


Sta per chiudersi il sipario sulla 74ª Stagione “Magic” della Camerata. Il   16 giugno  ritorna il TeatroDanza Mediterraneo della Camerata Musicale Barese con il “Gran Gàla Il  Cigno Nero” protagonista una grande stella Anna Tzygankova (nella foto), attualmente  prima ballerina del  Balletto Nazionale Olandese e prima ballerina nei maggiori teatri internazionali come al Teatro Bolshoi di Mosca e all’Opera di Vienna.
Partner maschile sarà Jozef Varga, anch’egli primo ballerino del Balletto Nazionale Olandese.
Lo spettacolo sarà un amorevole omaggio alla straordinaria musica di Piotr Ilich Ciaikovsky e all’immortale coreografia di Marius Petipa e Lev Ivanov, al celeberrimo balletto che appassiona le platee di tutto il mondo da oltre un secolo ma anche una rappresentazione tra lo psicanalitico e il dark – messe in luce pure nel film Black Swan di Darren Aronofsky, vincitore di numerosi premi  e di un Oscar quale Miglior Attrice alla bella e brava Natalie Portman. Il   film ha suscitato  ammirazione e  polemiche, ma ha anche  sottolineato il fascino imperituro che Il Lago dei Cgni, storia d’amore tormentato, seduzione, tradimento, incantesimi e trasformazioni, continua ad esercitare sull’immaginario collettivo.
IL CIGNO NERO non è certo il solito Gàla, bensì un raffinato gioco di contrasti, sospeso tra bianco e nero, luci e ombre, purezza e seduzione, “buono” e “cattivo”, maschio e femmina, faticoso lavoro alla sbarra e scintillante sfoggio in palcoscenico.  Il tutto accompagnato dalle proiezioni curate dal videoartista Massimiliano Siccardi. E ancora: la trasformazione dell’eterea ballerina in feroce animale da palcoscenico, del nobile danseur in spirito indemoniato, la follia dell’artista e del teatro.
Anna Tzygankova cambierà registro (e colore delle piume) per interpretare anche il celeberrimo assolo, La morte del cigno di Michel Fokine sulla struggente musica di Camille Saint-Saëns, creato per la leggendaria ballerina russa Anna Pavlova.
A queste acclamate stelle della prestigiosa compagnia saranno parte importante i solisti del Teatro dell’Opera di Roma: Alessio Rezza, Marianna Suriano, Flavia Stocchi, Michele Satriano e Elena Bidini, Giorgia CalendaFederica Maine.
Marianna Suriano interpreterà  il passo a due del Cigno Bianco, emblematico dei sentimenti più nobili. Del balletto Il Lago dei Cigni verranno presentati numerosi altri momenti, ad esempio il celebre “pas de quatre” sulle note di uno dei brani musicali più famosi dell’intera opera di Ciaikovsky. Ancora grandi emozioni con l’assolo, dal virtuosismo acrobatico, del Giullare interpretato da Alessio Rezza e poi con i ritmi incalzanti della Danza Spagnola che fa da prologo al passo a due del Cigno Nero, danza di seduzione per antonomasia e clou della serata.
Così come Black Swan spiava le vite, i sacrifici, gli amori, le nevrosi e le passioni dei suoi danzatori classici, IL CIGNO NERO ci mostra il loro quotidiano percorso – gli esercizi alla sbarra e il costante lavoro di studio a cui si sottopongono – in un piccolo capolavoro del secondo Novecento, Three Preludes di Ben Stevenson, un balletto in puro stile neoclassico, creato in America, eppure sempre su musica russa (Sergei Rachmaninov), un ponte tra due mondi e due epoche, tra prove e spettacolo, l’eterno confronto (o accordo) tra ‘lui’ e ‘lei’.
Per la grande chiusura della rassegna “TeatroDanza Mediterraneo” sarà a Bari la grande danzatrice Eleonora Abbagnato  con  “Carmen”,  balletto in due atti di Amedeo Amodio, dal racconto di Prosper Merimée su musiche di Bizet. Appuntamento  giovedì 14 luglio sempre al Teatro Petruzzelli.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office c/o La Feltrinelli a Bari.


Nessun commento:

Posta un commento