lunedì 9 maggio 2016

James Conlon dirige Schubert e Shostakovich con la OSN della Rai di Torino il prossimo 12 maggio.


“Ho pensato a una Suite strumentale dalla Lady Macbeth del Distretto di Mtsensk di Šostakovič perché quest’opera lirica, scarsamente conosciuta e rappresentata, contiene alcune delle pagine sinfoniche più rivoluzionarie del compositore sovietico, e ritenevo giusto portare questa musica anche sul palcoscenico delle sale da concerto”. Sono le parole del direttore d’orchestra americano James Conlon, che proporrà la Suite sinfonica, da lui realizzata, dallaLady Macbeth del Distretto di Mtsensk di Dmitrij Šostakovič, nel concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in programma giovedì 12 maggio alle ore 20.30 all’Auditorium Rai “A. Toscanini” di Torino e in diretta su Radio3.
Attuale Direttore musicale della Los Angeles Opera e nuovo Direttore principale dell'Orchestra Rai a partire dal prossimo ottobre, James Conlon (nella foto) interpreta questa pagina del Novecento russo in cui, nella sua versione del 1991, racconta di aver “lasciato inalterata ogni singola nota scritta da Šostakovič e anche la sequenza della trama” della Lady Macbeth, dove la protagonista Katerina Izmajlova, che dà il titolo all'opera, è essa stessa assassina, vittima e amante nel delitto passionale in cui è coinvolta.
Completa il programma del concerto la Sinfonia n. 7 (ex n. 8) in si minore D 759 detta Incompiuta di Franz Schubert, della quale il compositore, nel 1822, aveva deciso coscientemente di portare a termine soltanto i primi due movimenti Allegro moderato Andante con moto, abbozzando il terzo movimento. Rimane aperto il quesito sul perché di questa scelta dell'autore, che a proposito del genere della sinfonia si chiedeva: «Chi potrà fare qualcosa di più, dopo Beethoven?».
Il concerto è replicato venerdì 13 maggio, sempre alle 20.30.
Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani Under 30) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro.

Informazioni: 011.8104653 – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento