venerdì 20 maggio 2016

Tre giovani e talentuosi pianisti stasera per le semifinali dello "Speranza" di Taranto.


L’intenso e proficuo 54° INTERNATIONAL PIANO COMPETITION “ARCANGELO SPERANZA” di Taranto giunge al suo Gran Finale nella serata di venerdì 20 maggio, con le prove dei tre finalisti e, dopo un serrato “conclave” della Giuria Internazionale, con l’assegnazione, nella stessa serata, dei tre premi ufficiali (Primo, Secondo e Terzo Premio) nonché del prestigioso Premio Speciale “Elsa e Peppino Orlando”, riservato in questa edizione alla migliore esecuzione di una sonata di Giovanni Paisiello, in celebrazione del bicentenario della scomparsa del compositore tarantino (1816-2016) e nel quadro dell’Anno Paisielliano in corso, premio che sarà assegnato dalla Giuria fra i candidati che abbiano presentato questo repertorio durante la Prima Prova Eliminatoria. 
La Prova Semifinale, svoltasi giovedì 19 maggio per tutta la giornata presso il Salone di Rappresentanza della Provincia, con 11 semifinalisti, in serata ha “laureato” per la Finale di venerdì tre giovani ed eccezionali strumentisti che si contenderanno gli ambìti e prestigiosi premi.

Ecco i loro nominativi:

1) AMIROV Feodor   (Russia)
2) SCHEUCHER Philipp  (Austria)
3) STARODUBTSEV Evgeny  (Russia)


L’autorevole Giuria Internazionale, presieduta da FERNANDO PUCHOL (Chairman, Spagna) e composta da PIETRO DE MARIA (Italia), BALÁZS FÜLEI (Ungheria), UTA WEYAND (Germania) e MARCO VINCENZI (Direttore Artistico del Concorso-Italia) ha svolto un attento e difficile lavoro di ascolto e di valutazione, procedendo all’individuazione dei tre finalisti attraverso due fasi di selezione fra trentaquattro partecipanti effettivi, provenienti da tutto il mondo, in particolare dall’area russa e dall’Asia. 
Appuntamento quindi alla serata finale del 20 maggio per conoscere ed ascoltare dal vivo il vincitore del Primo Premio del 54° INTERNATIONAL PIANO COMPETITION “ARCANGELO SPERANZA”, con inizio alle ore 19,00 presso il Salone di Rappresentanza della Provincia, ad accesso libero per il pubblico. Anche le fasi finali del concorso sono trasmesse sul web in diretta streaming (http://original.livestream.com/amicimusicataranto). 
Gli Amici della Musica, organizzatori del Concorso sin dalla prima edizione, per il 54° International Piano Competition hanno ricevuto il patrocinio del Mibac – Ministero per i Beni e Attività Culturali e del Turismo, della Regione Puglia, della Provincia di Taranto, del Comune di Taranto, e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia; media partner Idea Radio. Menzioni di merito vanno a Farina Pianoforti di Ostuni, per aver fornito i maestosi “grancoda” necessari per ottimizzare le performance dei candidati, e a Valdo Spumanti. 
Gli Amici della Musica segnalano che è possibile sostenere il Concorso Internazionale, destinando in modo del tutto gratuito la quota del cinque per mille della propria dichiarazione dei redditi all’Associazione, indicando nello spazio apposito il Codice Fiscale n. 80008950737
Il Concorso Pianistico Internazionale “Arcangelo Speranza” è affiliato alla Alink-Argerich Foundation, centro servizi e informativo che opera su scala mondiale per musicisti e concorsi, e alla Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica. 
Per informazioni sul Concorso Pianistico Internazionale e anticipazioni sull’importante edizione 2016 del Giovanni Paisiello Festival: Amici della Musica in via Toscana n. 22/a - tel.: 099.7303972 - 335.6253305. www.amicidellamusicataranto.it



Nessun commento:

Posta un commento