martedì 3 maggio 2016

il prossimo 5 maggio concerto sinfonico diretto da James Conlon con la violinista Jennifer Koh e l'OSN della Rai di Torino.


A undici anni suonava con la Chicago Symphony Orchestra, a quattordici il grande violinista Isaac Stern notò il suo talento e la incoraggiò a intraprendere la carriera solistica e a diciassette vinse il concorso Čajkovskij di Mosca. È la violinista statunitense di origine coreana Jennifer Koh (nella foto), ospite dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai giovedì 5 maggio alle ore 20.30 per un concerto interamente dedicato alla musica di Antonín Dvořák all’Auditorium Rai “A. Toscanini” di Torino. Il concerto è trasmesso da Rai Cultura in diretta televisiva su Rai5, ed è anche in diretta su Radio3.
Grande amante del repertorio musicale cèco e lettrice appassionata dello scrittore e drammaturgo francese di origine cecoslovacca Milan Kundera, Jennifer Koh interpreta il Concerto in la minore op. 53 per violino e orchestra di Dvořák. Il compositore cèco scrisse questa pagina tra il luglio e il settembre del 1879 dedicandola al celebre virtuoso Joseph Joachim, che però non apprezzò il lavoro e si rifiutò di suonarlo. La prima esecuzione avvenne infatti a Praga nel 1883 con il violinista Frantisek Oudricek diretto da Morie Auger.

Sul podio dell’Orchestra Rai l’americano James Conlon – che sarà il nuovo Direttore principale della compagine Rai a partire dal prossimo ottobre -, attualmente Direttore musicale della Los Angeles Opera e recentemente protagonista in Italia del Concerto di Capodanno 2016 dal Teatro La Fenice di Venezia, trasmesso in diretta su RaiUno. Di Antonín Dvořák, Conlon propone il Karneval, ouverture da concerto in la maggiore op. 92, forse la più eseguita ed apprezzata delle tre ouvertures del compositore, diretta per la prima volta proprio da Dvořák nel 1892 come dedica all'Università di Praga che l'aveva insignito del titolo di dottore honoris causa, e in chiusura di serata la Sinfonia n. 7 in re minore op. 70 . Commissionata al compositore dalla Società Filarmonica di Londra, sull'onda dei successi da lui ottenuti nella prima visita alla capitale britannica nel 1884, la Settima fu eseguita sotto la direzione di Dvořák l’anno seguente alla St. James Hall di Londra. Il concerto è replicato venerdì 6 maggio, sempre alle 20.30.
Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani Under 30) sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro.
Informazioni: 011.8104653 – www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento