lunedì 5 marzo 2012

Aggiornamenti ufficiali sulla vicenda del commissariamento della Fondazione Petruzzelli


"Il Professor Carlo Fuortes (nella foto), nominato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali commissario straordinario della “Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari”, ha tenuto un primo incontro con le organizzazioni sindacali Cgil Bari ed SLC Cgil Puglia in data venerdì 2 marzo 2012.
In tale sede, rassicurando i dirigenti sindacali sulla conferma dei prossimi spettacoli in abbonamento per il Cartellone d’Opera e di Balletto 2012 della Fondazione Petruzzelli, il professor Fuortes ha comunicato lo sblocco immediato del pagamento degli stipendi ed il rinnovo dei contratti per il personale impegnato nella programmazione imminente. Nello stesso incontro il Commissario ha chiarito il percorso intrapreso in tema occupazionale, sia in riferimento all’immediata contrattualizzazione delle forze necessarie (anche in termini numerici) per garantire le imminenti esigenze del Politeama, sia proponendo un successivo incontro dedicato ai reparti interessati alla programmazione futura.
Il Professor Fuortes ha quindi comunicato alle organizzazioni sindacali la sua disponibilità per un incontro che si terrà in data mercoledì 14 marzo p.v.
Il commissario straordinario della Fondazione Petruzzelli, Prof. Carlo Fuortes, ha incontrato questo pomeriggio, il Direttore Generale dello Spettacolo dal Vivo, Dott. Salvatore Nastasi.
Innanzitutto il Commissario ha dato un’ampia informativa preliminare sulle prime attività svolte facendo un’analisi dei problemi riscontrati.
Il Direttore Generale Nastasi ha concesso al Commissario Fuortes lo sblocco dell’anticipazione dell’acconto F.U.S. pari a € 5.500.000. Queste risorse consentiranno il pieno recupero della funzionalità della Fondazione Petruzzelli e la continuità dell’attività culturale.
E’ stato, inoltre, affrontato il tema occupazionale: il Commissario Fuortes ha manifestato la volontà di avviare in tempi brevi le procedure a evidenza pubblica utili e necessarie per bandire i concorsi per il completamento della pianta organica, orientamento condiviso dal Direttore Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
In merito a quanto riportato da alcuni organi di informazione, circa un presunto buco di € 8.000.000,00 il commissario precisa che non è ancora possibile individuare l’esatto ammontare del disavanzo economico e/o finanziario della Fondazione. La definizione di questo deve essere oggetto di un’attenta analisi dei bilanci passati e di quello in essere e costituirà uno dei punti alla base del nuovo piano industriale della Fondazione." *(Fonte: Ufficio stampa - Fondazione Petruzzelli)

Nessun commento:

Posta un commento