giovedì 1 marzo 2012

Nominato il Commissario straordinario della Fondazione Petruzzelli: è Carlo Fuortes

.

A tempo di record il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, prof. Lorenzo Ornaghi, ha nominato oggi il dott. Carlo Fuortes (nella foto) commissario straordinario della Fondazione lirico-sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari per un primo periodo di sei mesi. Il provvedimento si è reso necessario, in attuazione delle disposizioni previste dal decreto legislativo 367/96, al fine di ripristinare la funzionalità del Consiglio d’Amministrazione e, di conseguenza, la regolare attività della Fondazione barese.
Carlo Fuortes è Amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma dal 2003. Manager ed economista, da più di venti anni svolge studi e consulenze sui temi dell'economia della cultura, con riferimento alla gestione dei teatri, dei musei e dei beni culturali, allo spettacolo dal vivo, alla televisione e cinema per conto di Imprese pubbliche e private, Enti Locali, Musei statali e comunali, Sovrintendenze, Associazioni di settore e Istituzioni culturali.
E' Presidente di IZI spa, Società di analisi e studi economici e Consigliere di amministrazione della Fondazione Cinema per Roma.
Dal 2011 è, inoltre, Segretario Generale dell'Associazione Economia della Cultura.
E' stato Consigliere d'amministrazione del Teatro di Roma dal 1998 al 2001 e Direttore generale del Palazzo delle Esposizioni e delle Scuderie del Quirinale di Roma dal 2002 al 2003.
Insegna Sistemi organizzativi dello spettacolo dal vivo presso la laurea in DAMS dell'Università Roma TRE. Autore di saggi e pubblicazioni sull'economia e la gestione del settore culturale, è membro della Giunta Esecutiva di Federculture. Un curriculum e una figura di alto profilo dunque. “E’ mio auspicio – ha intanto commentato il ministro Ornaghi - che la nomina del dott. Fuortes possa ristabilire in tempi brevi il regolare funzionamento della Fondazione e instaurare un clima di serena collaborazione, attraverso il necessario coinvolgimento degli enti territoriali e dei soci fondatori.”

Licenza Creative Commons
Quest' opera di Alessandro Romanelli è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.

Nessun commento:

Posta un commento