martedì 13 marzo 2012

Qui Torino: John Axelrod e Benedetto Lupo in concerto con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

“Non sono in grado di scrivere un Concerto per virtuosi; devo pensare a qualcos’altro”. Con questo stato d’animo titubante Antonín Dvořák, che si era formato come strumentista ad arco, si accingeva ad affrontare il genere del Concerto per pianoforte e orchestra in anni in cui grandi virtuosi come Anton Rubinstein o Alexander Siloti dominavano la scena internazionale. Ne nacque il Concerto in sol minore op. 33 per pianoforte e orchestra, opera in effetti più sinfonica che spettacolare dal punto di vista solistico, eseguita per la prima volta a Praga nel marzo del 1878, e che l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propone giovedì 15 marzo 2012 alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, in diretta su Radio3 e in live streaming con ripresa multicamera sui siti www.osn.rai.it e www.lamusicadiraitre.rai.it. Solista Benedetto Lupo, già protagonista nelle sale più prestigiose, dalla Philharmonie di Berlino alla Wigmore Hall di Londra, che ha recentemente debuttato con la Los Angeles Philharmonic Orchestra. Sul podio il direttore d’orchestra americano John Axelrod (nella foto)
recentemente nominato Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”, che nella seconda parte del concerto propone la Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36 di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
Il concerto è replicato venerdì 16 marzo, sempre a Torino. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1982), sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Un'ora prima del concerto sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1982).
Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.itwww.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento