mercoledì 14 marzo 2012

Di scena Carmina Burana di Orff e Folks Songs di Berio al Parco della Musica con Roma Sinfonietta


Il prossimo appuntamento con i concerti di Roma Sinfonietta nella Sala Sinopoli del Parco della Musica sarà domenica 25 marzo alle 18.
Ad apertura del concerto Patrizio Esposito dirige i Carmina Burana di Carl Orff, uno dei pochi brani di musica del Novecento che abbiano saputo ottenere una immediata e universale popolarità, che non accenna a diminuire. In questa "cantata scenica", basata su testi goliardici del tredicesimo secolo ritrovati in un manoscritto medioevale conservato nell'abbazia bavarese di Beuren, il compositore tedesco inventò una musica medioevale di fantasia, molto suggestiva per le sue particolarità sonorità e i suoi ritmi incisivi e ostinati. Eseguiti per la prima volta a Francoforte nel 1937, i Carmina burana ottennero enorme successo e furono ripresi in molte città tedesche, diventando la composizione più nota tra quelle composte in Germania in quegli anni. Questo fatto fece sì che Orff fosse considerato filonazista, mentre in realtà il nazismo non approvava affatto i contenuti satirici ed erotici dei Carmina burana e ne ostacolò fortemente la diffusione. In questa esecuzione i tre solisti di canto sono Damiana Mizzi, Moises Marin Garcia e Dario Ciotoli, tutti e tre formatisi ai corsi dell'Opera Studio dell'Accademia di Santa Cecilia. La parte corale è sostenuta dal Nuovo Coro Lirico-Sinfonico Romano e quella strumentale dal duo pianistico Biagini-Marzocchi e dall'ensemble di percussioni Ars Ludi.
Ritroviamo il soprano Damiana Mizzi, ora insieme al mezzosoprano Paola Ronchetti, nei Folks Songs di Luciano Berio, geniali rielaborazioni da parte di questo grande musicista di canzoni popolari di vari paesi, dall'Italia all'Armenia, alcune delle quali in realtà sono totalmente inventate da lui stesso.
Completa il programma Als oben per voci e strumenti del trantaduenne Simone Santi Gubini, che proprio con questo pezzo si è fatto notare come uno dei giovani compositori italiani più ricchi di talento e di nuove e stimolanti proposte. Als oben è stato eseguito per la prima volta nell'ottobre 2011 all'Università di Tor Vergata ed ha suscitato un grande interesse, che gli ha subito procurato altre esecuzioni. Commissionata nel 2010 dall’ente Unio Apostolatus Catholici e sponsorizzata da Forma Roma, quest'opera è stata composta per commemorare i cinquant'anni dalla canonizzazione di San Vincenzo Pallotti.
Dirige Patrizio Esposito, nato a Roma nel 1960 e diplomatosi al Conservatorio di S.Cecilia. Si è perfezionato in direzione d’orchestra con il M° Donato Renzetti e svolge un’intensa attività di direttore in Italia e all’estero, promuovendo in particolare la musica originale per strumenti a fiato. Dal 1992 è M° Direttore della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare.

Nessun commento:

Posta un commento