mercoledì 7 marzo 2012

Due concerti da non perdere alla IUC di Roma


Vi segnaliamo due concerti di altissimo livello che nei prossimi giorni si svolgeranno nell'Aula Magna della Sapienza Università di Roma per la IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti.
Sabato 17 marzo il Quartetto Ysaye, reputato il miglior quartetto d'archi di Francia ("Il migliore dei nostri quartetti francesi", Le Monde) e uno dei migliori al mondo. Affascina il pubblico proprio per la sua finezza di sfumature e cura del suono, caratteristiche tipiche della migliore scuola francese. Yehudi Menuhin, uno dei più grandi violinisti del secolo scorso, lo ascoltò in uno dei suoi primi concerti e disse: "A questi quattro angeli musicisti sono debitore di una delle più pure emozioni musicali della mia vita". Per anni le loro interpretazioni sono state pubblicate da Decca, Philips e altre major discografiche, ma recentemente hanno fondato una loro casa discografica, la Ysaÿe Records.
Martedì 21 marzo recital di Khatia Buniatishvili (nella foto), considerata tra le più interessanti pianiste della nuova generazione. Ha vinto premi prestigiosi (primo premio al Concorso "Horowitz", premio Chopin e premio del pubblico al Concorso "Rubinstein) e il suo carnet è fitto di impegni nelle più importanti sale da concerto. Dalla tastiera ricava colori sgargianti e suona con grande intensità emotiva, suscitando coinvolgenti atmosfere malinconiche e dolenti, tipiche anche della musica popolare georgiana, che - come ella stessa sostiene - ha profondamente influenzato la sua musicalità.

Nessun commento:

Posta un commento