venerdì 2 marzo 2012

"Die Frau ohne Schatten" di Richard Strauss va in scena alla Scala di Milano dal prossimo 11 marzo


Debutta il regista Claus Guth in questo ennesimo quanto formidabile frutto della collaborazione fra Richard Strauss e Hugo von Hofmannsthal: "La Donna senz'ombra" ("Die Frau ohne Schatten") una fiaba simbolica e colorata incentrata sul significato misterioso dell’ombra. Lo stesso Hofmannsthal scriveva a Strauss “E’ una fiaba dove due uomini e due donne si scontrano. L’opera starebbe al Flauto magico come Il Cavaliere della Rosa sta alle Nozze di Figaro”.
A causa di un improvviso intervento chirurgico, il Maestro Semyon Bychkov è purtroppo costretto a rinunciare alla direzione dell'opera straussiana in preparazione alla Scala e al debutto l’11 marzo prossimo. Il Maestro Bychkov tiene comunque a confermare il suo impegno per i tre concerti sinfonici del 19, 21 e 22 marzo, impegno consentito dallo scadere della convalescenza per quelle date. Sul podio salirà allora Marc Albrecht, figlio d’arte, nuovo direttore musicale dell’Opera di Amsterdam, già stimato interprete di Strauss e acclamato in diverse produzioni recenti. Lo spettacolo è in coproduzione con la Royal Opera House, Covent Garden, Londra.
Prosegue dunque alla Scala il ciclo Strauss, dopo la Salome di Luc Bondy e Der Rosenkavalier di Herbert Wernicke: Die Frau ohne Schatten è il primo di quattro titoli progettati insieme dal Teatro alla Scala e la londinese Royal Opera House.

Nessun commento:

Posta un commento