sabato 31 marzo 2012

I Garbage, dal Wisconsin con "rinnovato" furore


I Garbage, ovvero dal Wisconsin con furore….il triste-ed anche un poco grigetto- Wisconsin, famoso per le sue industrie pesanti e per l’inquinamento incipiente, ha prodotto questa strana formazione, di ispirazione classicamente grunge, lo stile rock, un tantinellino cupo ed intimista, di gran voga negli anni 90. Difatti, alla metà di quel decennio, risale la formazione del nucleo storico del gruppo, ossia tre ragazzotti di buona volontà e forte struttura ossea, i quali, con sprezzo del pericolo e con buongusto non certo ai massimi, si buttarono nell’ agone del pop.
Ben presto capirono che il quid mancava alla loro personalità e quel qualcosina decisero di prenderlo per il mondo e che doveva esser donna. E donna fu, la provocatoria e spigliatina Shirley Manson. Quella che fu nomata “immondizia”dallo stesso trio iniziale ( di lì il nome del gruppo), una specie di volenterosissima accozzaglia rock elettronica divenne, con la sensuale front-woman, un discorso più accettabile al grande pubblico e decisamente più presentabile. Così tanto presentabile che i Garbage non tardarono molto tempo ad imporsi come interessante formazione, sì da esser “convocata” come supporting cast del tour Elevation degli U2.
Dopo il primo album omonimo, sono, però, gli anni a cavallo del nuovo millennio a decretarne il successo. Tra i tanti meriti della peperina scozzese, noi miserrimi e zozzonissimi bloggers potremmo e dovremmo esser debitori alla ottima Shirley, che, per prima- o tra le prime – credette al blog come forma di nuova espressione libera ed incondizionata sulla sempre più vasta “rete” ( e ben le incolse il tutto, datosi che ella potè sfogarsi in tutte le sue più vaste e multiformi realtà espressive, compresa quella della “lingua sciolta e disinvolta”).
Dal buon livello complessivo del loro terzo album, Beautifulgarbage,  svettano “androgyny”, prima prova matura e consistente e “cherry lips- go baby go”. Entrambi i singoli trascinano l’album tra le prime quindici "fatiche" listate da Billboard 2001.
Molto bello, anche se incompreso, è anche Absolute Garbage del 2008, che prelude alla divisione del gruppo, che, però, è tornato con un nuovo progetto, previsto per il mese di Maggio 2012, anticipato dal singolo “Blood for poppies”, in rotazione, da tempo, in tutte le radio nazionali ed internazionali.
Non si può parlar, dunque, di una “storia triste con lieto fine”, in quanto il progetto Garbage non è mai venuto meno ed è sempre presente….del resto, riusciremo mai a liberarci della nostra “immondizia”?
Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.

Nessun commento:

Posta un commento