giovedì 29 marzo 2012

Stasera prende il via in Cattedrale il Festival di Pasqua dell'Orchestra della Provincia di Bari


Questa sera, presso la Cattedrale di Bari prende il via il “Festival di Pasqua” dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari (Ingresso libero. Info: 080.5412302 - 241).
Sotto la direzione del maestro Rino Marrone (nella foto) verranno eseguiti “Tre corali” di Johann Sebastian Bach nella trascrizione per orchestra di Ottorino Respighi e lo “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi nell'orchestrazione di Giovanni Paisiello per quattro voci miste e archi, con l’aggiunta di strumenti da fiato. Il quartetto vocale è formato da Lydia Tamburrino (soprano), Loriana Castellano (mezzosoprano), Camillo Facchino (tenore) e Pietro Naviglio (basso).
Tra le novità del “Festival di Pasqua”, che vedrà l’Orchestra Sinfonica della Provincia esibirsi nelle principali chiese di Bari, ci saranno le esecuzioni di anteprime nazionali e l’avvio di una collaborazione con le altre ICO pugliesi, quali “Tito Schipa” di Lecce e la “Magna Grecia” di Taranto.
In un prossimo futuro, con la probabile cessazione delle Province italiane nel 2014, è allo studio la possibilità che si possa creare un'unica grande orchestra pugliese sul modello di quelle già esistenti in alcune realtà regionali (per esempio, Toscana, Emilia Romagna e Lazio) che ricomprenda i professori pugliesi stabili delle tre succitate I.C.O. (Istituzioni Concertistiche Orchestrali).

Nessun commento:

Posta un commento