martedì 27 marzo 2012

Sergio Alapont e Anna Tifu insieme all'OSN della Rai per un concerto all'Auditorium di Ravello

Debutta nello straordinario Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, con un concerto che vede protagonisti due giovani musicisti: il direttore spagnolo Sergio Alapont e la bella quanto brava violinista Anna Tifu (nella foto). La serata, che inaugura la programmazione del 2012 della Fondazione Ravello, cui si deve anche il celebre festival estivo nato per celebrare Wagner, è prevista per domenica 1° aprile alle 18.00, e sarà trasmessa su Rai3 lunedì 9 aprile alle 15.00 per “La Musica di Rai Tre”.
In programma l’Ouverture “in stile italiano” in do maggiore D 591 di Franz Schubert, il Concerto in mi minore op. 64, per violino e orchestra di Felix Mendelssohn-Bartholdy, e la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op.55 di Ludwig van Beethoven, detta “Eroica”.
Sergio Alapont, Direttore artistico e principale dell’Orchestra Manuel de Falla e dell’Orchestra de Castellón, è anche Direttore musicale del Festival Lirico Benicàssim Opera. Anna Tifu, a dodici anni ha debuttato alla Scala di Milano, a quattordici ha vinto il Concorso Viotti Valsesia, e da allora si è distinta come una delle più promettenti violiniste di oggi. Nota al grande pubblico per le sue esibizioni accanto al tenore Andrea Bocelli, e per essere testimonial dell’Alitalia, con l’Orchestra Rai interpreta una delle più celebri pagine del repertorio violinistico: il Concerto in mi minore op. 64 di Mendelssohn.

Nessun commento:

Posta un commento