lunedì 18 novembre 2013

"Aperitivi in Musica" il 24 novembre con il Duo Turicchi-Lampo a Savigliano

  
Organizzata dall'Associazione Amici della Musica, in collaborazione con la Città di Savigliano e l'Assessorato Alla Cultura, prosegue domenica 24 novembre, alle 10.45, la stagione dei Concerti della domenica “Aperitivi in Musica”. Direttore artistico del progetto è Ubaldo Rosso, l'iniziativa è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, dalla Regione Piemonte (Piemonte dal vivo), dalla Fondazione Banca Cassa di Risparmio di Savigliano e dalla Banca Cassa di Risparmio di Savigliano.
Al termine del concerto verrà offerto un apertitivo.  


Domenica 24 novembre, Annamaria Turicchi, soprano e Achille Lampo, pianoforte, presentano “Wagner-Mahler”, concerto dedicato all'esecuzione di brani dei due grandi compositori. 
Annamaria Turicchi, soprano si diploma in violino e in viola con il Maestro Enrico Massimino e in canto nel 2002 con il Maestro Elio Battaglia e in Musica Vocale da Camera nel 2009 con il Maestro Erik Battaglia ottenendo il massimo dei voti. Ha frequentato i corsi di perfezionamento alla scuola H.Wolf di Acquasparta e al Mozarteum di Salisburgo. Nel 2003 ha vinto il Concorso Nazionale di Musica Vocale da Camera di Conegliano. Ha ricoperto il ruolo di Elvira nell’Italiana in Algeri, di Ada nell’Aumento di L.Chailly. Ha eseguito Les Illumination di B.Britten, le la Bachiana Brasileira n° 5 e Frauenliebe und –Leben. In qualità di violista collabora con l’Orchestra dell’Accademia Stefano Tempia di Torino, l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, l’Orchestra Filarmonica del Piemonte e con l’International Chamber Ensemble di Roma. 
Achille Lampo, pianista, allievo di Wally Peroni, si diploma in pianoforte a 17 anni al Conservatorio “G. Verdi” di Torino con il massimo dei voti e la lode; si perfeziona presso l’ Accademia Chigiana di Siena e al Conservatorio di Lucerna con Paul Badura-Skoda e Mieczyslaw Horszowski.

Già pianista collaboratore del Teatro alla Scala di Milano, dell’Arena di Verona, del Teatro Regio e dell’Orchestra Sinfonica della R.A.I. di Torino, dal 2007 è pianista e Vocal Coach al Teatro Opéra di Monte-Carlo e  al Teatro Municipal de Santiago del Cile. Nel 2013 è stato invitato dall’Opéra di Toulon per il Macbeth di Verdi. Ha diretto “Don Giovanni” con Francesco Meli, “L’Italiana in Algeri”, “Norma”, “Il Signor Bruschino”, “Didone ed Enea” e, “Rigoletto” con Leo Nucci. Vanta numerose registrazioni discografiche e televisive per D.D.T., R.A.I. e France 3;  nell’estate 2011 ha registrato per Naxos “Il Noce di Benevento” di G. Balducci al Festival Rossini di Wildbad. E’ Docente di Pianoforte Principale al Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo.

Le musiche in programmaR. WAGNER (1813-1883): da “Lohengrin”:  Corteo Nuziale di Elsa (1852) (trascrizione pianistica di Franz Liszt, 1852),  “Wesendonck”-Lieder, cinque poemi di Mathilde Wesendonck (1857-58), Der Engel  (L’Angelo), Stehe still!  (Arréstati!), Im Treibhaus  (Nella serra), Schmerzen  (Dolori), Träume (Sogni), da “Tristano e Isotta”: La Morte di Isotta (1867) (trascrizione pianistica di Franz Liszt)
G. MAHLER (1860-1911)“Rückert”-Lieder, cinque poemi di Friedrich Rückert  (1901-04), Blicke mir nicht in die, Lieder  (Non spiare le mie canzoni), Ich atmet' einen linden Duft  (Respiravo un dolce profumo), Ich bin der Welt, abhanden gekommen  (Perduto ormai io sono per il mondo), Um mitternacht  (A mezzanotte), Liebst du um Schoenheit? (Mi ami per la bellezza?)

Prezzi Biglietti
Intero – 5 Euro
Soci Amici della Musica – 1 Euro


Altre info su www.amicimusicasavigliano.orgsegreteria@amicimusicasavigliano.org e al numero 335 5299411.

Nessun commento:

Posta un commento