lunedì 4 novembre 2013

Gli appuntamenti della settimana in Mediateca


PRATOLINI, MUSICA E TRADIZIONI...

Si muove tra cinema, letteratura e musica la prossima settimana della Mediateca. Inizia l'appuntamento del Lunedì con le pellicole ispirate a Vasco Pratolini, si prosegue Giovedì con il cinema che racconta la scena rock, questa volta con laCreation Records, e si chiude Venerdì con una serata speciale tutta dedicata alla musica, iniziando alle 18,30 con lo showcase di Maria Giaquinto e proseguendo alle 20,30 con Angelo Cavallo e Laila Campobasso che ci presenteranno tra suoni, video e degustazioni di prodotti locali la nuova collana editoriale “Di terra di mare”.

Lunedì 4 novembre prende finalmente avvio la rassegna “Vasco Pratolini e il cinema” curata da Vito Santoro dell’Università degli studi di Bari e che fino al 2 dicembre proporrà ogni lunedì film e momenti di riflessione dedicati all’autore fiorentino e alla produzione cinematografica ispirata ai suoi libri. Vasco Pratolini infatti, di cui ricorre il centenario della nascita, ha stabilito con il cinema un rapporto stretto, continuo e importante. I suoi romanzi sono stati portati sullo schermo da registi fondamentali per la storia del cinema italiano come come Valerio Zurlini, Carlo Lizzani o Roberto Rossellini.
Si comincia alle 10.30 con la proiezione di “Mara” episodio di “Temi nostri. Zibaldone n°2” di Alessandro Blasetti (1954), seguito da “Paisà” di Roberto Rossellini(1946); nel pomeriggio ci saranno alle 16 “La viaccia” (1961) e alle 18.00 “Metello”(1970), entrambi di Mauro Bolognini. Ogni proiezione delle 18.00 sarà preceduta da un breve reading di pagine pratoliniane a cura di Alessandra Miola, e da una presentazione a cura di Vito Santoro, con l’intervento di giovani studiose e studiosi del Corso di Laurea Magistrale di Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale dell’Università di Bari (sul nostro profilo facebook trovi il programma completo).

Mercoledì torneremo ad essere felicemente invasi dai bambini per il Laboratorio di lettura interattiva sul libro "La nuvola celestina e la stellina curiosina" della Et Et edizioni. Una esperienza pilota per aprire la mediateca alle Scuole e all'infanzia.

Giovedì 7 novembre, alle 20.30, il terzo appuntamento con la rassegna “Sound and vision/la musica del cinema", il cinema della musica” curata dal blog Love and Dishwasher Tablet che proporrà il film “UPSIDE DOWN: The creation records story” di Danny O’Connor con Oasis, Primal Scream, My Bloody Valentine, Ride, Super Furry Animals, Teenage Fanclub e Jesus & Mary Chain.

Venerdì 8 novembre, alle 18.30, la musica sarà quella di Maria Giaquinto, voce dei Radicanto, che presenterà il disco “Voci di frontiera”.

Si prosegue alle 20.30 con una serata speciale tra suoni, racconti e gastronomia. Gli scrittori Angelo Cavallo e Laila Campobasso presenteranno la nuova collana editoriale “Di terra di mare” di Andrea Pacilli Editore. Ad arricchire la serata ci sarà la proiezione di un video e la presentazione dei tre volumi sarà intervallata da un aperitivo con sott'oli e conserve e un dolce in chiusura. La collana editoriale, nata dalle menti di Ester Fracasso, Andrea Pacilli e Angelo Cavallo, vuole infatti offrire al lettore-turista-viaggiatore, attraverso lo storytelling, la possibilità di scoprire tradizioni, personaggi, sapori, aneddoti, miti e leggende di storia antica e recente della nostra regione. 
L'accesso agli eventi in mediateca è libero e gratuito ma occorre essere registrati come utenti.

Nessun commento:

Posta un commento