lunedì 25 novembre 2013

La violinista Midori, protagonista con l'OSN della Rai


“L’essenza della musica è una connessione speciale tra gli esseri umani, ci permette di comunicare ed esprimerci oltre le barriere linguistiche e arricchisce le nostre vite in modi straordinari e necessari”. Sono le parole della grande violinista Midori (nella foto), protagonista del concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in programma giovedì 28 novembre alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino

Ex bambina prodigio, somma interprete dalla tecnica impeccabile e dalla sensibilità acutissima - quasi ai confini con la spiritualità - Midori è da anni protagonista sui più prestigiosi palcoscenici del mondo. Ma definirla violinista è quasi riduttivo, perché lei sembra tenere soprattutto ai suoi progetti di volontariato sociale: ha fondato diverse organizzazioni no-profit, negli Stati Uniti e in Giappone, per portare l’educazione musicale ai bambini meno fortunati, e nel 2007 è stata nominata Ambasciatrice di Pace dal Segretario delle Nazioni Unite Ban Ki-moon.
A Torino affronta uno dei grandi capolavori della letteratura violinistica: il Concerto in re maggiore op. 77 di Johannes Brahms, scritto per il grande violinista Joseph Joachim, che partecipò attivamente alla stesura della parte solistica dell’opera. Sul podio il Direttore principale dell’Orchestra Rai Juraj Valčuha, che propone il poema sinfonico di Richard Strauss Don Juan, e – in chiusura di serata – la fantasia per orchestra Die Seejungfrau (La sirenetta) di Alexander von Zemlinsky.
Il concerto è replicato venerdì 29 novembre, con trasmissione in diretta su Radio3 e in streaming sul sito www.osn.rai.it.. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1984), sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1984). Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.


Nessun commento:

Posta un commento