mercoledì 6 novembre 2013

La stagione del Teatro di Monfalcone prosegue con il SoloDuo di Matteo Mela e Lorenzo Micheli


La stagione musicale del Teatro Comunale di Monfalcone prosegue, venerdì 8 novembre alle ore20.45, con un appuntamento di “‘900&oltre”, la rassegna dedicata alla musica del Novecento e contemporanea che da alcuni anni caratterizza il cartellone dei concerti monfalconese. Protagonista del concerto è il SoloDuo di Matteo Mela e Lorenzo Micheli (chitarre), una formazione cameristica inconsueta con un raro repertorio che dal classicismo (Rossini, Giuliani) arriva fino al Novecento storico.



La suggestione del programma del concerto nasce da una recente recensione di Angelo Gilardino, che parla dell’incisione de Les Guitares bien tempérées op. 199 di Mario Castelnuovo-Tedesco ad opera del SoloDuo come di una registrazione “che farà epoca”: un capolavoro che il pianista e compositore fiorentino scrive nel 1962 per Ida Presti e Alexandre Lagoya, celebre duo chitarristico al quale sono state dedicate sia opere originali che trascrizioni di pagine celebri del repertorio pianistico e che ha ispirato anche Matteo Mela e Lorenzo Micheli.
Il programma del concerto prevede, quindi, una selezione di Preludi e Fughe da Les Guitares bien tempérées, vera e propria summa del sapere musicale e del vissuto personale di Castelnuovo-Tedesco, certamente l’opera più importante di tutta la letteratura del Novecento per due chitarre; ma anche Clair de lune di Claude Debussy, la celeberrima pagina tratta dalla Suite Bergamasqueper pianoforte, uno dei primi esiti importanti della produzione pianistica del giovane Debussy.
Ad aprire il concerto è l’arrangiamento per due chitarre a cura di Mauro Giuliani dell’Ouvertureda Il Barbiere di Siviglia di Rossini, trascrizione che costituisce fin da subito un formidabile successo commerciale e figura ancora oggi stabilmente nel repertorio di tutti i duo di chitarre del mondo.
Di André Jolivet, l’eclettico compositore francese attivissimo anche nel teatro musicale, il SoloDuo esegue Sérénade, la sua unica opera per duo di chitarre, pagina per la quale è stata fondamentale la capacità interpretativa del duo Presti-Lagoya, che ne ha rivelato con entusiasmo la grandezza in alcuni fra i suoi ultimi concerti pubblici.
Chiudono il concerto le Grandi variazioni concertanti op.130 di Mauro Giuliani, compositore originario di Bisceglie che, trasferitosi a Vienna nel 1806, vi trova un successo e una fama straordinari: pubblicate postume da Ricordi nel 1840, rappresentano un esempio di grande sapienza nell’arte della variazione.

Matteo Mela e Lorenzo Micheli costituiscono nel 2003 un duo, che ad oggi ha percorso migliaia di chilometri attraverso Europa, Stati Uniti, Canada, Asia e America Latina ed è stato accolto ovunque – dalla Carnegie Hall di New York alla Konzerthaus di Vienna – come uno dei migliori gruppi mai ascoltati.
All’instancabile attività concertistica affiancano un’intensa attività discografica: hanno inciso, fra gli altri, i 3 Quartetti op. 19 di François de Fossa (Stradivarius), i Duos Concertants di Antoine de Lhoyer (Naxos), un’antologia di capolavori per due chitarre del XX secolo (Solaria), le Sonate di Ferdinand Rebay (Stradivarius) e l’integrale dei 24 Preludi e Fughe di Mario Castelnuovo-Tedesco (di prossima pubblicazione).

Prima del concerto, alle ore 19.00 nel Foyer del Teatro, Matteo Mela e Lorenzo Micheli incontrano il pubblico; l'incontro, ad ingresso libero, è realizzato in collaborazione con l'associazione "Per il Teatro di Monfalcone".

biglietti per il concerto sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro (da lunedì a sabato, ore 17-19), l'agenzia Ticketpoint di Trieste, la Libreria Antonini di Gorizia, l'ERT di Udine e on line sul sitowww.pointticket.it. La Biglietteria del Teatro accetta prenotazioni telefoniche.

Nessun commento:

Posta un commento