lunedì 4 novembre 2013

La masterclass in belcanto di Maria Grazia Pani si è conclusa con un caloroso successo


Si è conclusa con successo la Masterclass in Belcanto  tenuto dal  soprano   Maria Grazia Pani (nella foto) con la collaborazione della pianista  Raffaella Migailo. La Masterclass, internazionale, ha visto la partecipazione numerosa di allieve dall’Italia, dalla Corea, dalla Cina.
Un folto pubblico  ha assistito al concerto finale tenuto nel suggestivo salone del Palazzo Pesce a Mola di Bari, costruito nell’800, di fronte al teatro Wan Westerhout, da una nobile famiglia. E’ un luogo magico, poco conosciuto, con saloni affrescati ed un  suggestivo giardino. 

Al termine del concerto la Giuria  ha assegnato i Premi dedicati alle giovani voci.
Una “Borsa di Studio CNA Puglia  Cultura”,  è stata consegnata al soprano Rosanna Di Carolo, 20 anni,  dalla Dottoressa Francesca Soardi Presidente di “CNA Servizi alla Comunità” di Bari. La “Sezione Cultura” della importante Confederazione nazionale delle Imprese è stato creata nel 2011 per sollecitare innovazione e sviluppo nei settori culturali con attenzione alla formazione ed inserimento dei giovani nelle attività culturali. Era presente alla premiazione  il Dottor Pasquale Ribezzo.
Il Premio annuale “ Prof Giuseppe Pani, Borsa di Studio Amore per la Musica” è stato consegnato dal figlio, il giornalista Egidio Pani al soprano Paola Leoci, 22 anni, e al soprano coreano Oh Jhye, 25 anni.
Il Premio intitolato a “Giuseppe Pani” (Napoli 1902 – Bari 1980) vuole ricordare una illustre personalità, che si è speso, in anni difficili e duri nel Mezzogiorno, come  Prefetto della Repubblica, al servizio dei cittadini, non trascurando il suo impegno per la cultura.
Appassionato di musica, violinista non professionista, ha sostenuto  iniziative diretta allo sviluppo culturale delle città dove ha prestato servizio.
A Bari si ricorda il suo impegno per l’associazionismo musicale, le stagioni concertistiche ed il fondamentale apporto da lui dato alla istituzione del Conservatorio statale di Musica “Niccolò Piccinni”.
Oltre ai premi in danaro sono stati assegnati dei Concerti Premio.  Un Concerto per la  Stagione 2014  della Accademia   Richard Wagner di Mofetta  assegnato al mezzosoprano coreano Hyeyoung An e al soprano Oh Jhye..
Un Concerto assegnato dal Centro Culturale, Galleria d'arte Bluorg di Bari per la Stagione “Qui la voce” 2014 assegnato a Graziana D’Amico e Barbara Brandi.
Un’iniziativa di grande impegno e di fiducia e sostegno dei giovani che studiano per approfondire il prezioso patrimonio culturale, sociale, storico dell’Opera Lirica Italiana che tutto il mondo ammira.


Nessun commento:

Posta un commento