lunedì 18 novembre 2013

Il grande Richard Strauss protagonista del concerto sinfonico del 21 novembre diretto da Juraj Valčuha


C’è il grande sinfonismo di Richard Strauss, al suo apice in pagine come Don Quixote Also sprach Zarathustra (Così parlò Zarathustra), al centro del concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in programma giovedì 21 novembre all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino alle 20.30. Ma protagoniste sono anche due prime parti della compagine Rai: il primo violoncello Pierpaolo Toso e la prima viola Ula Ulijona (nella foto), rispettivamente impegnate nei ruoli solistici di Don Chisciotte e Sancio Panza nel poema sinfonico che apre la serata. “Don Chisciotte è un personaggio costantemente al limite tra sogno e follia – dice Pierpaolo Toso - ma non privo di un lato tragico, che il violoncello esprime con frasi profondamente malinconiche”. Mentre per Ula Ulijona: “Sancho Panza è un provocatore, un personaggio molto dinamico ma con un lato comico, che non si limita a criticare Don Chisciotte: gli insegna a vivere”.
Sul podio il Direttore principale dell’Orchestra della Rai Juraj Valčuha, alle prese con uno dei suoi compositori d’elezione, e con due partiture molto dense, nelle quali la compagine sinfonica è chiamata a esprimersi ai massimi livelli.
Il concerto è replicato a Torino venerdì 22 novembre, con trasmissione in diretta su Radio3 e in streaming sul sito www.osn.rai.it.
Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1984), sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1984). Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it –www.osn.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento