martedì 26 novembre 2013

Bariunplugged, la musica preferisce le energie rinnovabili. Dal 28 al 1° dicembre


Energia e musica, un connubio a impatto zero. È questa l’essenza di Bari Unplugged, il Festival sull’Energia nato per promuovere l’implementazione delle politiche energetiche da fonti rinnovabili. Giunto alla quinta edizione, si svolgerà dal 28 al 1 dicembre con differenti iniziative che prenderanno vita in vari punti della città. È promosso dall’Associazione Futuro Presente e si avvale della collaborazione di numerosi partner: i Giovani Imprenditori di Confapi Puglia, il Comune di Bari, la Camera di Commercio di Bari ed il Distretto produttivo pugliese “La nuova Energia”.

L’evento è stato presentato questa mattina nella sala Giunta del Comune di Bari alla presenza dell’assessore alle Attività produttive Rocco De Franchi, del presidente dell’Associazione Futuro Presente, Sergio Ventricelli, del direttore artistico Vito Santamato, del presidente del Distretto “La nuova Energia” Beppe Bratta, del presidente dei Giovani Imprenditori Confapi Bari Bat, Carlo Pellicola e degli sponsor Federico Stecchi, direttore della sede di Bari di Leroy Merlen, e Ugo Stecchi, direttore commerciale del Banco Credito Cooperativo di Castellana Grotte. 
“Bari Unplugged – ha spiegato Sergio Ventricelli – è una chiave possibile per ricordare, e in qualche modo celebrare, la vocazione del nostro territorio alle energie rinnovabili. L’associazione Futuro Presente ha scelto la musica e siamo orgogliosi di essere giunti quest’anno alla quinta edizione, in un periodo complesso per l’economia e per le imprese”.
Il primo appuntamento si svolgerà venerdì sera al Tatì (ex Dolce Vita) con l’esibizione di Niccolò Fabi, Serena Brancale e Carolina Bubbico (si accede solo con invito). Dalle ore 15 di sabato e fino alle 21 ed il giorno dopo dalle 9.30 alle 21.30 all’Hotel Central in via Abate Gimma 74, si potrà visitare lo spazio Hi – Fi Vintage Show. E per concludere domenica dalle 9.30 alle 21.30 nella Sala Murat si svolgerà la 5^ Mostra del disco in vinile da collezione che raggrupperà i più grandi collezionisti italiani di vinile.
“È una bellissima iniziativa sviluppata con la musica nel solco delle energie rinnovabili – ha sottolineato l’assessore Rocco De Franchi -  ed è a impatto zero e a costo zero per l’amministrazione comunale. Bari Unplugged mette insieme mondi apparentemente distanti del nostro territorio, come le imprese, la piccola industria, la grande distribuzione, e li unisce in un connubio di buona musica e cultura. Un’operazione non da poco”.
Il direttore artistico Vito Santamato, ha evidenziato nel corso della conferenza stampa la caratteristica realmente unplugged del concerto di venerdì sera che vedrà sul palco, al fianco di Niccolò Fabi, due talenti pugliesi come Serena Brancale e Carolina Bubbico. Ha inoltre ricordato l’impatto zero dell’intera manifestazione aperta al pubblico in modo gratuito. Solo alla serata di venerdì sera si potrà accedere esclusivamente con invito.

Telebari e Radiobari, media partner dell’iniziativa, saranno presenti nell’area lounge della Sala Murat con dj e ospiti. Il partner scientifico è Life Gate.

Nessun commento:

Posta un commento