giovedì 14 novembre 2013

Con l’Orchestra Mozart, nel carcere bolognese i detenuti alzano la voce. Per cantare in coro.


Sabato 14 dicembre alle 15.00 l’appuntamento è alla Casa Circondariale “Dozza” di Bologna, dove a poco più di un anno dalla sua prima volta, ilCoro Papageno, formato da detenuti e da coristi volontari, tornerà ad esibirsi per il pubblico esterno, in un concerto che vedrà anche la partecipazione di un gruppo strumentale formato da musicisti dell’Orchestra Mozart.
L’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività del Progetto Papageno, che dall’ottobre 2011 l’Orchestra Mozart realizza in collaborazione con la Casa Circondariale, organizzando laboratori corali sotto la guida del maestro Michele Napolitano.


Dal primo concerto pubblico del novembre 2012, i progressi del gruppo sono stati concreti ed evidenti: coloro che un anno fa, alle prime armi con la musica, faticavano ad intonare i canti e a seguire i brani sulle parti musicali, oggi supportano i nuovi entrati, dando indicazioni sul rigo da seguire e fungendo da colonne portanti nel guidare le voci dei colleghi meno “esperti”.
Il 14 dicembre si ripeterà l’opportunità, per la cittadinanza, di entrare a diretto contatto con la realtà del carcere, e di sperimentare in prima persona quanto la musica possa trasformare la vita, regalando benessere e senso di appartenenza ad un gruppo solidale, nel quale ognuno è spronato a rispettare gli spazi altrui e ad offrire il meglio di sé a favore di tutti.

Diverse sono le testimonianze che i partecipanti al coro hanno consegnato nel tempo allo staff della Mozart che segue il progetto. Lettere grate, piene di emozioni e anche di stupore per la scoperta di un’esperienza così forte e positiva fatta proprio lì, dentro il carcere, nel momento più buio dell’esistenza. Fra i tanti testi, alcune frasi sintetizzano lo spirito del progetto e danno atto dei concreti risultati:
“ (…) non sapevo se ero in grado di cantare (…)Non lo so quanto sono bravo, ma so dire che mi piace tanto. Aspetto con molto piacere il mercoledì per stare tutti assieme e cantare e esprimere assieme a voi la mia voce che non conoscevo”.
Sensazioni e percezioni intense, l’Orchestra Mozart mi ha fatto scoprire una parte di me che non conoscevo, mi piace, mi fa star bene”.
Per me questo periodo è stato bellissimo vorrei tanto che non finisse più (…) io fuori avrei tanta voglia di proseguirlo questo corso, magari ci metteremo in contatto? Mi chiedevo, se ci fossimo incontrati fuori? Chi sa se la mia strada sarebbe cambiata?”

Programma

Sabato 14 dicembre 2013, ore 15.00
Chiesa nuova della Casa Circondariale “Dozza” 

[Bologna, via del Gomito 2]
CORO PAPAGENO
QUARTETTO D’ARCHI DELL’ORCHESTRA MOZART

Federica Vignoni, Massimiliano Canneto violino | Michal Duris viola | Luca Bacelli violoncello
Michele Napolitano direttore
Musiche di Bach, Mozart e canti tradizionali multietnici

Informazioni per l’accesso
L’ingresso prevede un’offerta libera a partire da un minimo di 20 euro.
Il ricavato sarà interamente devoluto al sostegno del Progetto Papageno per l’anno 2014.
Per  informazioni e per l’acquisto dei biglietti:
Bologna Welcome, Piazza Maggiore 1/E Bologna
Tel. 051-231454
Aperta dal martedì al sabato dalle ore 13.00 alle ore 19.00. Chiusa nei giorni festivi.

Nessun commento:

Posta un commento