mercoledì 13 novembre 2013

La stagione 2013/14 dell'associazione "Curci" di Barletta. Campagna abbonamenti


Musica, Musica e ancora Musica! Dopo 30 anni di musica senza soluzione di continuità, l'Associazione Curci continua a sbalordire e coinvolgere il numerosissimo pubblico  del Teatro, con le novità che ogni anno arricchiscono la programmazione artistica del Teatro Curci di Barletta, piccolo gioiello della nostra città. Un grandissimo  entusiasmo è quello che contraddistingue l'attività  dell'Associazione Cultura e Musica "G. Curci" nel territorio, entusiasmo che acquista maggiore spessore proprio alla luce delle difficoltà che la Musica fatta dal vivo e le associazioni musicali devono affrontare in questi periodi di crisi.

Ma non risente certamente della crisi il Cartellone che mostra e dimostra quanto gli sforzi fatti dallo staff tecnico abbiano contribuito a lasciare immutato lo standard eccellente degli ultimi anni.
Una tradizione che continua sotto il segno dell'eccellenza , un bilancio di oltre 1000 concerti e uno spartito pieno dei più famosi artisti a livello internazionale.
Per palcoscenico il preziosissimo Teatro Curci.
Luis Bacalov, Lilya Zilberstein, Uri Caine, Mario Rosini,  Kledi Kadiu, compagini come la Siberian Symphony Orchestra, Ambrogio Sparagna e l'Orchestra Popolare Italiana, il Balletto di Roma con "Contemporary Tango, il Loving Duets, i Solisti della Scala e di Santa Cecilia, l'Uri Caine Trio,  la neo Orchestra "Diffrazioni Sonore"  che accompagnerà i Vincitori del 17° Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica "Premio Mauro Paolo Monopoli" , artisti quali Dmitry Vasiliev, Mario Rosini, Paola Arnesano, Larry Franco, Fawn Tolson, Dee Dee Joy, Eddy Olivieri, Franco Ambrosetti, Furio Di Castri, Franceso Di Rosa, Fabrizio Meloni, Alessio Allegrini, Gabriele Screpis, Roberto Prosseda, Clara Graziano, Alessia Salvucci, Cristiano Califano, Raffaele Simeoni, Diego Micheli, Ottavio Saviano, Placido Amante, Tayma Niane Baldò, Vincenzo Carpino, Michele Cascarano, Roberta De Simone, Anna Manes, Azzurra Schena, Raffaele Scicchitano, Sophie Tonello, Claudia Vecchi, Stefano Zumpano: questi i protagonisti della 30.ma Stagione Concertistica dell’Associazione Cultura e Musica “G. Curci” di Barletta.
30 anni di ininterrotta attività, dicevamo,  per una Associazione che con orgoglio può affermare di essere riuscita a portare sui palcoscenici della città di Barletta i migliori artisti del panorama musicale internazionale, 30 anni che sono stati premiati, con una presenza importante dell’attività concertistica dell’Associazione Curci, unico ente musicale della città ad essere riconosciuto dal Ministero per i Beni e le attività Culturali,  all’interno dello splendido Teatro Comunale Curci di Barletta, contenitore culturale di estremo prestigio, con il sostegno del Comune di Barletta, dell'Assessorato alle politiche dell'identità culturale, beni culturali, eventi, turismo del Comune di Barletta, dell'Assessorato al Mediterraneo ed Attività Culturali della Regione Puglia, della Provincia Bat e in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
17 gli appuntamenti  di questa Stagione che rispecchiano la precisa volontà di dialogare con un pubblico sempre più vasto, e così al carattere volutamente più tradizionale dedicato al grande repertorio romantico, si contrappone la natura più eclettica e aperta in cui la musica antica convive con quella dei giorni nostri e con i grandi classici, strutturata in 3 Rassegne : Musica , Concertistica e Autunno Musicale.
Nove  gli Eventi Musicali che si svolgeranno presso il Teatro Comunale Curci di Barletta.
L’inaugurazione della Rassegna Concertistica, domenica 29 dicembre con il Tradizionale Concerto di Capodanno, affidato quest’anno alla pluri premiata Siberian Symphony Orchestra diretta dalla prestigiosa bacchetta del maestro Dmitry Vasilyev. Nata nel 1967, è attualmente uno dei migliori complessi in Russia. La sezione degli archi di questa orchestra è composta da professionisti formati secondo la migliore tradizione delle scuole di strumenti ad arco russe, distinguendosi per intonazione, cura del suono ed espressione musicale. La sezione fiati e percussioni annovera artisti dalle capacità virtuosistiche, molto attenti all’intonazione e al risultato musicale d’insieme. Il repertorio dell’orchestra comprende complessivamente tre secoli di musica dal diciottesimo secolo fino ai giorni nostri. Creatività e professionalità si ritrovano anche nei CD tra i quali quello registrato nel 2003 con il compositore e violinista Didier Lockwood per la Universal Classic.

Il nuovo anno inizia con due interessanti appuntamenti musicali.
Ad inaugurare la Rassegna Musica, il  26 gennaio, sarà la pianista russa Lilya Zilberstein, un mito della tastiera, che si esibirà per la prima volta nel nostro teatro e in escusiva per il sud .
Pupilla della grande Martha Argeric con la quale si esibisce nei più importanti Festival Internazionali pianistici, per un’unica serata veramente imperdibile con un Omaggio alla Grande Musica Russa, Lilya Zilberstein rende la 30.ma Stagione una punta di diamante nella programmazione Musicale Nazionale ed Internazionale, con il suo prestigioso curriculum che la vede esibirsi nei più importanti teatri di tutto il mondo, senza tralsciare il suo importante apporto di didatta presso l'Accademia Chigiana e l'Università della Musica di Amburgo.

Grandissima attesa per il balletto  "Contemporary Tango", domenica 16 marzo,  in esclusiva per la Puglia,  a Barletta, del famosissimo Balletto di Roma, graditissimo ritorno dopo l'impareggiabile successo dello scorso anno, sotto la direzione artistica di Walter Zappolini, presentato da Luciano Carratoni, con la regia e la coreografia impeccabile di Milena Zullo, che vedrà come solista Kledi Kadiu, notissimo volto televisivo,
che rappresenterà un richiamo indiscusso per tutti coloro che amano la danza. L'opera, attraverso l'uso del linguaggio contemporaneo, vuole raccontare un ballo: il tango sociale, che sempre di più sembra diffondersi nel nostro pianeta. Segnale ulteriore del fenomeno della globalizzazione che ancora una volta anche in questo ambito, come nel linguaggio della danza tutta, contamina, unisce, condivide. Il Tango sociale vissuto non più semplicemente come un ballo, con i suoi passi tipici, ma capace di divenire "racconto" di un modo di sentire tanto diffuso e così capace anche di percorrere con la sua musica ormai tutti i continenti della terra. Preziosa e speciale diviene la partecipazione straordinaria di Kledi Kadiu, grazie al quale la virilità contenuta in questa danza diverrà ulteriore protagonista.


A concludere la Rassegna Musica sarà Uri Caine, domenica 13 aprile, famosissimo jazzista che non ha certo bisogno di presentazione. Uri Caine, indimenticabile una delle sue esibizioni nel nostro teatro con Paolo Fresu, ritorna a Barletta con il suo Uri Caine Trio, con Uri Caine al pianoforte, Franco Ambrosetti  alla tromba e al flicorno e Furio Di Castri al contrabbasso, con un concerto che partendo dalle bellissime variazioni (improvvisazioni) Goldberg di Beethoven, attraverso Bach, Miles Davis , Coltrane e tanti altri ancora, in un programma variato e accattivante tendente a dimostrare l'assoluta attualità della Musica Barocca, con improvvisazioni in stile jazzistico, senza tralasciare le tendenze post Be Bop per arrivare fino ad oggi.


Il 2 febbraio, per la Rassegna Concertistica,  bellissima serata con il grande Luis Bacalov, pianista, compositore e direttore d’orchestra argentino, famoso per le sue colonne sonore, con un interessante omaggio al tango. Lo spettacolo “The Baires Concert” è un lungo assolo al pianoforte creato come un cammino spirituale nel ricordo di Buenos Aires di ieri e di oggi, attraverso un percorso tra i quartieri più conosciuti della città, San Telmo, La Boca, La Recoleta e Palermo celebrati alla tastiera con sentimento, fascino e tristezza, a ritmo di tango. Bacalov con questo concerto vuole ricordare l’influenza degli italiani nella storia e nella realtà culturale dell’Argentina, omaggiando sia il suo paese natale che il paese in cui ha vissuto per cinquant’anni.Un concerto che vuole essere memoria e omaggio , ma soprattutto vuole raccontare la storia di questo grande artista.

Sabato 8 febbraio, omaggio alla canzone e alle voci più belle della nostra Puglia, con il concerto "Loving Duets".  Tantissimi i duetti che scambieranno tra di loro le 6 voci ed i 3 pianisti.  Un concerto in cui la vocalità regnerà sovrana e farà viaggiare attraverso le più belle canzoni d'amore eseguite in duetto.
Un evento in esclusiva per la Stagione Concertistica dell'Associazione Curci in cui,potremo ascoltare  tre tra le voci più belle pugliesi: Mario Rosini, Paola Arnesano e Larry Franco, a cui terranno bordone il pianista Eddy Olivieri vissuto a Los Angeles per 18 anni, la vocalist Afro-Americana Fawn Tolson ed un nuovo talento emergente Dee Dee Joy
Uno spettacolo assolutamente affascinante in un dialogo ricco di emozioni ed immagini ,  che porterà per mano lo spettatore nella coinvolgente atmosfera dei duetti Jazz più noti e apprezzati.


Come in un intenso crescendo, la Rassegna Concertistica proseguirà poi il 16 febbraio, in "Prima Assoluta" a Barletta dei Solisti della Scala e di Santa Cecilia. Il Programma interamente dedicato ai Quintetti più belli di Mozart e Beethoven, vedrà dialogare sul palco solisti di indiscusso prestigio internazionale. Francesco Di Rosa , all'oboe, Fabrizio Meloni al clarinetto, Alessio Allegrini al corno e Gabriele Screpis al fagotto. I quattro musicisti che compongono questo gruppo sono considerati tra i migliori strumentisti a fiato del panorama mondiale.
Prime parti soliste da anni delle due orchestre più rappresentative del nostro paese, Teatro alla Scala e Accademia Nazionale di Santa Cecilia, spinti dalla passione per la musica, dall’amicizia che li lega da tempo  e dalla grande stima reciproca, hanno pensato di dar vita  a questo ensemble con l’intento di valorizzare il repertorio da camera che grandi compositori come Mozart o Beethoven hanno riservato a questo tipo di organico strumentale.
Ad accompagnarli al pianoforte il Pianista Roberto Prosseda, musicista eclettico che ha conquistato un posto rilevante nel mondo del concertismo internazionale, ed ha guadagnato una notorietà internazionale in seguito alle sue incisione per la Decca. Attivo come saggista e autore televisivo è anche autore di alcuni volumi  per le Edizioni Curci.

Attesissimo sarà invece lo spettacolo del 9 marzo , che concluderà il cartellone della concertistica, 
con un appuntamento di assoluto coinvolgimento. Ambrogio Sparagna e l'Orchestra Popolare italiana.
"Taranta d'Amore - La notte del gran ballo", questo il titolo del concerto che vedrà sul palco del Curci,
per la prima volta e in escusiva per la Puglia, Ambrogio Sparagna,  Clara Graziano, Alessia Salvucci,
Cristiano Califano, Raffaello Simeoni, Diego Micheli e Ottavio Saviano, in un vorticoso e coinvolgente spettacolo fatto di musica e danza.         Taranta d’Amore è una grande festa spettacolo dedicata al ricco repertorio di serenate e balli della tradizione popolare italiana: gighe, saltarelli, ballarelle, pizziche, tammurriate e soprattutto tarantelle, la danza matrice di tante tradizioni musicali delle nostre regioni.
Al centro della scena Sparagna, sostenuto dalla straordinaria energia e bravura dei musicisti dell’Orchestra, dà vita ad una grande festa spettacolo che riesce ad animare il pubblico, lo fa saltare al ritmo vorticoso dei nostri balli popolari, tra organetti, chitarre, mandolini e tamburelli. Nel corso dello spettacolo, il pubblico divenuto ‘protagonista della festa’ si lascia piano piano travolgere dalla forza della musica abbandonandosi agli inviti del Maestro a ballare, battere le mani, sorridere e fischiare una melodia, cantare un ritornello e sorridere per un numero ad effetto. Così stregato dall’energia del ritmo ed affascinato dalla varietà ed originalità dei suoni degli strumenti popolari e dalla forza delle voci che cantano tanti dialetti diversi provenienti da varie regioni italiane, il pubblico si ritrova a rivivere suggestioni ed emozioni straordinarie tipiche delle antiche feste contadine italiane.
L'11  maggio, appuntamento fuori abbonamento, riservato ai possessori degli abbonamenti Musica e/o Concertistica,  presso il Teatro Curci con la Finale del 17° Concorso Pianistico Internazionale “Premio Mauro Paulo Monopoli”, con la collaborazione dell'Orchestra "Diffrazioni Sonore", giovane e nuova realtà musicale della nostra città ,  un avvenimento musicale di assoluto rilievo, visto il grande riscontro internazionale della manifestazione, un momento di confronto fra diverse scuole, con  musicisti di altissimo valore artistico che, in un futuro non molto lontano, ascolteremo nei più grandi Teatri del mondo.

La Terza rassegna Autunno Musicale che si svolgerà dal 14 settembre al 14 dicembre 2014 , si terrà invece nella splendida cornice della Chiesa di Sant’Antonio,  8 spettacoli,ancora in via di definizione, con artisti di altissimo livello e vincitori di Concorsi Musicali Internazionali,continuerà ad essere l'eccellente vetrina dei talenti pugliesi che si confronteranno con i gli artisti internazionali che ogni anno sono presenti nel cartellone dell'Autunno Musicale dell'Associazione Curci.
Per informazioni e vendita abbonamenti e biglietti:
0883332456 – 0883332522  Botteghino del Teatro Curci  - Corso V. Emanuele, 71 - Barletta  ( 10 -13    17.30 – 20.30) 0883528026  - 380 3454431 Associazione Cultura e Musica G. Curci   ( 10 – 13  , 16 –19 )
www.culturaemusica.it , info@culturaemusica.it  
riuscendo contemporaneame
pubblico spagnolo sia quello straniero, attraverso
l’intensità della musica flamenca e spagnola.
Hanno calcato le scene del Teatro Segarra di
Barcellona, ospiti del Festival Internacional di
Palestina, fino a culminare in un tour pe
Russia, tra i luoghi più importanti si annoverano:
Palazzo della Cultura di Poletarka, Palazzo Tula,
Ryazan, Teatro Tyumen della filarmonica di Mosca,

Teatro Dama Barnaul, Palazzo della cultura di

Nessun commento:

Posta un commento