martedì 12 novembre 2013

Il Levante International Film Festival prende spunto dalla città nella sua undicesima edizione


Undici edizioni per affermare il diritto dell'arte indipendente ad esistere. E' questo l'imperativo del Levante International Film Festival. Un tema differente ogni anno per incrementare un cammino fatto di costante ricerca e adeguamento ai nuovi contesti socio-culturali ed economici con un risultato inavriato: il Festival ha sempre dimostrato che la cultura cinematografica, e per estensione le altre fomre artistiche, sono leve di sviluppo su cui è fondamentale  investire. Tema centrale di questa edizione, presentata questa mattina in Camera di Commercio a Bari, la "Metropoli", declinata in proiezioni, workshop e dibattiti che coinvolgeranno discipline diverse, dall'antropologia, all'architettura, dalla sociologia alla scienza ed alla filosofia.

Quattro macro-sezioni, Ponente, Metropolis, LIFE Work out e Award, fino al 6 dicembre 2013, in differenti location, non solo pugliesi.. e' la più importante novità di questa undicesima edizione: la creazione, in collaborazione con la Società Cooperativa up Arte di un ramo romano, il PONENTE INTERNATIONAL FILM FEST, prima sezione del Festival, già in pieno svolgimento dal 19 ottobre (programma completo, sul sito www.levantefilmfest.com). Presentato nella città dell'altra Economia a Testaccio, la LOcation ospita gli appuntamenti insieme al Caffè Letterario. obiettivo è quello di far conoscere lwe attività del Festival pugliese in un ambito sovra-regionale coinvolgendo - grazie alle proiezioni sottotitolate in inglese - anche il pubblico di stranieri.
"Abbiamo pensato al tema della "Città" - dice il presidente Mimmo Mongelli - perchè è il luogo attorno al quale ruota la quotidianità delle persone che non hanno solo bisogno di risolvere problemi legati alla viabilità e all'urbanizzazione, ma anche di creare una nuova coscienza civile che rimodelli le necessità sulla base delle diverse forme di socialità.
In questa edizione, dopo la pausa del decennale celebrativo, torna anche il concorso con opere selezionate dal panorama nazionale ed internazionale indipendente (consulenza artistica Rosa  Ferro).
La sezione Award  comprende 35 opere tra corti, lungometraggi e documentari da Germania,  Gran Bretagna, USA, australia, Giappone, Emirati Arabi, Vietnam, tra gli altri, e naturalmente Italia.
In gran parte autonome nei loro rispettivi appunatmenti, la sezione Ponente convergerà con il Levante  nell'ultima tranche (Award), dal 3 al 6 dicembre, con la visione in contemporanea dei film in concorso.
A Bari le proiezioni si terranno al Multicinema Galleria, dove si svolgerà anche la serata finale di premiazione in diretta streaming.

Naturalmente, come ormai prassi del LEVANTE FILM FESTIVAL, seminari di approfondimento, tavole rotonde e la proposta di tante visioni da paesi altri; focus di quest'anno sulla Lituania e sulle produzioni del continennte a Sud per eccellenza, grazie alla collaborazione con l'Accademia africana.

Nessun commento:

Posta un commento