mercoledì 27 novembre 2013

I mitici "The Swingle Singers" nel concerto di Natale della Camerata Musicale Barese


Un Ensemble corale in attività da oltre 50 anni,  “The Swingle Singers”., canterà il 15 dicembre, domenica, alle ore 20, per il “Concerto  di Natale” della Camerata Musicale Barese. Il programma “A Cappella Christmas” prevede un mix di famose composizioni per la religiosa e festosa celebrazione natalizia.

Il senso mistico e la poesia dalla natalità toccheranno  il cuore del pubblico.
Il  concerto sarà introdotto dal gruppo barese “MezzoTono”, la “Piccola Orchestra Italiana senza strumenti”, che eseguirà due brani “Mambo Italiano” e “Cima di rapa”. Da mezzo secolo, “The Swingle Singers” sono protagonisti della scena musicale internazionale.
La formazione vocale, fondata da Ward Swingle e legata inizialmente all'interpretazione di compositori classici in chiave jazz, ha ampliato negli anni il proprio repertorio fino a diventare uno degli ensemble più richiesti dalle istituzioni musicali in tutto il mondo. La tecnica e la fusione vocale impeccabile permettono agli Swingle Singers di avere un repertorio che spazia da Bach (autore con cui si sono lanciati nel mercato discografico nel 1963 ottenendo un successo mondiale) ai Beatles, da Mozart a Irving Berlin, fino ad autori contemporanei e al beatbox arrivando ai giorni nostri dove interpretano anche musiche da loro composte. Per loro Luciano Berio scrisse nel 1969 la Sinfonia, incisa successivamente anche con la direzione di Pierre Boulez, primo di molti compositori (tra cui Azio Corghi e Michael Nyman) che hanno individuato negli Swingle Singers una sonorità adatta allo sviluppo del linguaggio musicale. In Italia si sono esibiti nei più importanti teatri e sale da concerto tra cui ricordiamo il Teatro la Scala di Milano, il Maggio Musicale Fiorentino il Teatro Regio di Torino, il Ravenna Festival, il Teatro "Bellini" di Catania, l'Accademia di Santa Cecilia di Roma, la Biennale di Venezia, oltre ai più importanti festival jazz. La loro versione dell'Aria di Bach è da oltre 30 anni la sigla della trasmissione televisiva Superquark di Piero Angela.
Anche per questo concerto è valida l’iniziativa “A Teatro con  Mamma e Papà”, prezzo speciale di 5 euro per i minori  fino a 15 anni e per ogni genitore.
Continuano intanto le prenotazioni i per l’Evento Straordinario” del 18 febbraio al Teatro Petruzzelli con Claudio Abbado, bacchetta   di valore mondiale, con l’Orchestra Mozarte con la Violinista Isabelle Faust.
In quella data sarà celebrato il 3000° concerto della Camerata dalla sua fondazione nel 1940.
Le prenotazioni per questo  concerto sono già in corso e agli uffici della Camerata ne sono arrivate perfino dall’estero. .
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 ed on line sul sito www.cameratamusicalebarese.it


Nessun commento:

Posta un commento