martedì 12 novembre 2013

ORCHESTRA RAI: RISCHIO SCIOPERO CONCERTO 15 NOVEMBRE


A causa dello sciopero proclamato da CGIL, CISL e UIL, il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai programmato per venerdì 15 novembre 2013 alle ore 20,30 presso l’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino – diretto da Nikolaj Znaider (nella foto), con il pianista Saleem Abboud Ashkar - potrebbe non aver luogo.

Gli abbonati e i possessori di biglietti per il concerto in questione, qualora lo ritenessero opportuno, potranno ottenere un titolo di ingresso gratuito per il concerto di giovedì 14 novembre alle ore 20.30 (fino a esaurimento dei posti), rivolgendosi alla biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino, dalle 10,30 alle 18,30, a partire da martedì 12 novembre.
Qualora il concerto non avesse luogo, è possibile essere rimborsati della cifra equivalente al prezzo del concerto, rivolgendosi alla biglietteria a partire dal 18 novembre al 29 novembre.
Informazioni: 011.8104653 - 8104961 - biglietteria.osn@rai.it - www.osn.rai.it


SALEEM ABBOUD ASHKAR SUONA BEETHOVEN   CON L’ORCHESTRA RAI 
SUL PODIO NIKOLAJ ZNAIDER

Giovedì 14 novembre a Torino,
su Radio3 e in streaming sul sito www.osn.rai.it

“Sono nato a Nazareth, in un contesto culturale in cui era quasi impossibile entrare in contatto con la musica classica. Mio padre ha portato a casa un pianoforte, che ha suonato per caso da un ospite di passaggio. Sono rimasto affascinato dallo strumento e presto mi son reso conto che suonarlo era la mia strada”. Sono le parole del pianista Saleem Abboud Ashkar, protagonista del concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in programma all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” giovedì 14 novembre alle 20.30, trasmesso in collegamento diretto su Radio3 e in streaming audio-video sul sito www.osn.rai.it. Ashkar ha suonato con le più prestigiose orchestre del mondo, dai Wiener Philharmoniker all’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, con direttori come Daniel Barenboim, Riccardo Muti e Zubin Mehta. A Torino propone il Concerto n. 4 in sol maggiore op. 58 di Ludwig van Beethoven, che ha anche inciso con la NDR Sinfonieorchester diretta da Ivor Bolton.
Sul podio il musicista danese Nikolaj Znaider, noto inizialmente come violinista ma sempre più impegnato come direttore d’orchestra, specie da quando Valery Gergiev l’ha nominato Primo direttore ospite dell’Orchestra del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo. Durante la scorsa stagione ha debuttato alla guida dell’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam e dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma; viene inoltre regolarmente invitato come direttore ospite di altre orchestre, dalla Staatskapelle di Dresda all’Orchestre Philharmonique de Radio France, dalla Russian National Orchestra all’Orchestra Sinfonica di Göteborg. In apertura di serata propone il Preludio dall’opera Die Meistersinger von Nürnberg (I maestri cantori di Norimberga) di Richard Wagner, mentre in chiusura esegue le Enigma Variations op. 36 per orchestra di Edward Elgar.
Il concerto è replicato a Torino venerdì 15 novembre. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani per i nati dal 1984), sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell'Auditorium Rai. Un'ora prima dei due concerti sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro (ingresso giovani per i nati dal 1984). Informazioni: 011.8104653 - biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it 


Nessun commento:

Posta un commento