giovedì 14 novembre 2013

"Il Balletto di San Pietroburgo" apre la rassegna TeatroDanza a dicembre per la Camerata Musicale Barese


Il Teatro-Danza Mediterraneo, fiore all’occhiello della Camerata e della sua 72ª Stagione, ha programmato per il mese di Dicembre ben 4 balletti di valore internazionale, tutti al “ Petruzzelli”: un Festival della Danza  con i titoli più famosi del repertorio classico, concentrato in 23 punti.
Il Festival prenderà il via il primo ed il 2 Dicembre con il “Balletto di San Pietroburgo”, che presenterà due spettacoli cari al pubblico affezionato alla danza “Giselle” il giorno uno e lo “ Schiaccianoci “ il giorno due. Fondata da Leonid  Yacobson, nel 1969, la compagnia del “Balletto di San Pietroburgo” è diventata in breve tempo un importante punto di riferimento nella storia della cultura russa e della danza;  si è messo in luce soprattutto perché unisce nel suo repertorio passato e presente, precisione tecnica ed espressione, tradizione e modernità. Il “Balletto di San Pietroburgo” (nella foto), si è esibito in numerosi paesi, tra i quali il Sud Africa, la Spagna, Israele, la Grecia, il Giappone, La Germania, l’ Olanda e gli Stati Uniti.

Il 19 dicembre sarà la volta del Balletto Nazionale Slovacco “Lucnica”, complesso folkloristico con uno spettacolo ispirato alle tradizioni nazionali e caratterizzato da una straordinaria originalità.
I Suoi ballerini sono stati definiti, “I Rolling Stones del Folklore”; in 60 anni di attività più di 2000 giovani hanno fatto parte di questo ensemble che ha diffuso la sua arte in tutto il mondo, da Broadway alla “Royal Opera House “ di Londra.
Il complesso  è accompagnato dal “Violino D’ oro”, un gruppo composto da 8 brillanti musicisti che si esibiscono con tipici strumenti slovacchi.
Il 23 dicembre infine, musica dal vivo, con il “Balletto Nazionale di Mosca La Classique” e con l’ Orchestra Filarmonica di Chernivtsi diretta da Yosyp Sozanaki.
Sulla scena un altro, importante capolavoro, “La Bella Addormentata”, musiche di Cajkovskij e coreografia di Marius Petipa.
Per il 23° anno consecutivo, la celebre compagnia di Mosca,  è tornata in Italia per una tournèe invernale.
Ne fanno parte danzatori  di notevole tecnica classico- accademica provenienti dai maggiori teatri russi dal “Bolshoi”  di Mosca al “kirov” di San Pietroburgo, da Kiev ad Odessa.
Il Balletto di Mosca comprende 48 elementi fra corpo di ballo, solisti e primi ballerini.  Sarà lo spettacolo di natale.
Informazioni   presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e prenotazioni on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it; Box Office c/o La Feltrinelli e Botteghino Teatro Piccinni.


Nessun commento:

Posta un commento