lunedì 4 novembre 2013

X Traetta Opera Festival: Martedì 5 novembre al Teatro Traetta di Bitonto la finale del Concorso internazionale di canto lirico

Al via la nona edizione del Traetta Opera Festival, rassegna musicale realizzata dal Comune di Bitonto con il sostegno dell’Unione Europea e della Regione Puglia e dedicata alla rielaborazione e rivalutazione delle opere del musicista bitontino, che nel Settecento fu uno dei riformatori del melodramma europeo.

Il programma del Festival si aprirà martedì 5 novembre (ore 20.30) con il Concerto di Gala del V Concorso Internazionale di Canto Lirico “Tommaso Traetta”. 42 giovani cantanti, italiani e stranieri, affronteranno dal 2 al 4 novembre le selezioni con la speranza di conquistare un posto nella serata finale. La giuria presieduta da Sergio Rendine, compositore e direttore artistico della Stagione Lirica di Lecce, è composta da Angelo Cavallaro, direttore d’orchestra e direttore artistico dell’ICO di Bari, Enzo Quarto, giornalista Rai, Kasuo Kobayashi, tenore e capo dipartimento di canto del Kunitachi College of Music di Tokyo, Vito Clemente, direttore d’orchestra e direttore artistico del Traetta Opera Festival e dell’Apulia Music International Festival (AmiFest).
Nella serata finale, condotta dalla giornalista Mariella Vitucci, nella splendida cornice del Teatro Traetta saranno in palio 8 premi: 3 ai primi tre classificati, ai quali si aggiungono 5 premi speciali, tra i quali uno assegnato dal pubblico.
Durante il Concerto di Galà sarà presentata la revisione dell’opera “La Didone Abbandonata” composta da Traetta nel 1764.
L’ingresso alla serata è libero (info e prenotazioni al botteghino del teatro, aperto dalle 18 alle 20 dal 2 al 5 novembre – telefono 080.3742636).
Il programma del Traetta Opera Festival proseguirà con il Recital Pianistico del giapponese Masako Yoshitake. Due gli appuntamenti, realizzati in collaborazione con AmiFest: domenica 17 novembre alle ore 20,30 al Teatro Traetta e lunedì 18 novembre alle ore 18,00 nel Salone degli Affreschi del Palazzo Ateneo a Bari (con ingresso su invito dell’Università degli studi di Bari).
Venerdì 22 novembre alle 20,30 nella Cattedrale di Bitonto e lunedì 25 novembre alle ore 20,30 nella Cattedrale di Molfetta, in collaborazione con la Compagnia “Fatti d’Arte”, andrà in scena Juxta Crucem Lacrimosa.
“Qualcuno ha visto Tommaso Traetta?” è il curioso titolo dello spettacolo che animerà lo spazio per i più piccoli. Il 27,28 e 29 novembre (dalle 9.30 alle 11.30) al Teatro Traetta unmatinée per le scuole “dedicato ai bambini di tutte le età”.
A chiudere il Festival, il 6 dicembre al Teatro Traetta, il “Concerto Nicholai Harmonie” in collaborazione con l’International Choral Festival “Nicholai Harmonie”.
Un’inedita iniziativa, poi, caratterizzerà l’edizione 2013 del Traetta Opera Festival: tutte le sere dal 19 al 30 novembre i locali del centro antico di Bitonto saranno animati dall’evento speciale “A night with Traetta”, la vita di Traetta in versi, poesia e musica, realizzato in collaborazione con Il Cenacolo dei Poeti e il birrificio “I Peuceti”. 

Nessun commento:

Posta un commento