venerdì 8 novembre 2013

Stitico concerto di Corrado Rovaris ieri con l'Orchestra del Petruzzelli


C'erano persino le scolaresche ieri al Petruzzelli per il concerto diretto dal maestro (più operistico che sinfonico) Corrado Rovaris. Una serata particolare, diremmo "antologica", con l'esecuzione di quattro lavori abbastanza disparati tra loro e senza quel filo rosso che univa intelligentemente il programma del precedente concerto.
Le Danze Rumene infatti cos'hanno da spartire con le "Variazioni su un Tema di Haydn" di Brahms? Così come le stimolanti quattro versioni originali della "Ritirata Notturna di Madrid" di Boccherini sovrapposte e trascritte (forse il pezzo meglio eseguito) cos'hanno da condividere con un classicissimo come l'Incompiuta schubertiana? Assolutamente nulla. Ecco, la riflessione che facevamo ieri, mentre si spegnevano le luci in sala.
Le esecuzioni, peraltro, son state tutte complessivamente di buon livello: orchestrazione ordinata e disciplinata, leggerezza e ritmo nelle Danze Rumene di Bartok e raffinato gusto nelle stupende Variazioni brahmsiane. Potremmo dire che si è trattato di un esercizio dimostrativo su come possa suonar bene un'orchestra di discreto livello, come la nostra.
L'Ottava di Schubert  è uno dei capolavori più enigmatici della storia della musica. Morto l'autore, per quasi quarant'anni nessuno ne seppe nulla, finchè un suo vecchio amico, Anselm Huttenbrenner, rivelò l'esistenza del manoscritto da lui stesso nascosto per molto tempo.

L'opera  scorre garbatamente classica tra le mani di Rovaris; mai un accento troppo drammatico, un "Forte" eccessivo. Tutto è assai misurato e tranquillo. Una lettura quasi anestetica, dove in rilievo abbiamo apprezzato l'oboe, il flauto ed il clarinetto, nei loro assoli. Un po' meno meno gli archi. Applausi cordiali e timide richieste di bis, non soddisfatte dal maestro. Un programma lungo quanto un compact disc, a fronte di un bel pubblico che chiedeva altra Musica, meritava un po' più di attenzione e rispetto.

Nessun commento:

Posta un commento