venerdì 22 novembre 2013

Domani sera la conclusione di Murart


Giunge alla conclusione la seconda edizione di Murart, la prima galleria d’arte contemporanea “open air”  ospitata nei negozi del centro di Bari, promossa ed ideata dall’ Assessorato alla Cultura della Provincia di Bari in collaborazione con la Camera di Commercio, la IX^ Circoscrizione San Nicola – Murat e l’Associazione per il commercio “Borgo Murattiano”.



Domani, sabato 23 novembre 2013, in occasione della serata conclusiva della manifestazione, si svolgerà, in varie boutique del centro, un ricco programma di eventi di arte, moda, musica ed intrattenimento:

Dalle ore 18.00 in poi sono previsti i seguenti eventi:
Ø  Boutique Manuela de Grecis (via Abate Gimma, 48) - party per festeggiare i 10 anni del negozio;
Ø  Atelier di gioielli “Felice Caradonna” (via Principe Amedeo, 87) - performance di body painting dell'artista Michele Loiacono, in arte Miguel Gomes;
Ø  Boutique Borbonese (via Putignani, 55/A) - incontro su cultura e arte nel Borgo Murattiano con Sergio Bisciglia, docente presso la Facoltà di Architettura di Bari;
Ø  Pasticceria St. Peter (via Argiro, 15) – evento di degustazione
Ø  Tru - Trussardi (via Sparano, 66) – performance artistica

Più di 3.000 “like” sulla pagina facebook in due settimane, oltre 10.000 voti per le 107 opere in gara (si può votare fino a sabato), 103 negozi coinvolti ed oltre 50 eventi collaterali: questi i numeri più significativi della manifestazione che, anche quest’anno, ha registrato successo fra cittadini, artisti e commercianti.
“Murart – afferma il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, - è un’iniziativa a costo zero che unisce cultura e commercio: un binomio vincente per il rilancio della città di Bari che vive una più che preoccupante crisi proprio nel commercio, un settore per il quale non è mai stato adottato un serio e concreto progetto di rilancio. La grande spontanea partecipazione di cittadini, commercianti ed artisti è la testimonianza concreta del successo dell’iniziativa che, anche quest’anno, si è rivelata un modello virtuoso di fare sistema fra una serie di attori sociali del territorio”.
“I risultati estremamente positivi di Murart – prosegue l’Assessore alla Cultura, Nuccio Altieri - arrivano dalle migliaia di persone che hanno affollato le vie del centro il giorno dell’inaugurazione, come se fosse la vigila di Natale. Un successo testimoniato dalle migliaia di followers sulla pagina facebook e dai numerosi voti alle opere che più sono piaciute. Con poco, dunque, siamo riusciti a fare grande la città. Con Murart - continua Altieri, - Bari è tornata ad essere la città del sorriso e della partecipazione. Il commercio e l’arte sono, infatti, i due pilastri dove costruire il futuro di Bari”.
Martedì 26 novembre alle ore 17.00 nella Sala Consiliare della Provincia di Bari sarà premiato il vincitore del Premio Murart 2013, ovvero l’opera che ha raccolto più gradimento e più votata sulla pagina facebook della manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento