giovedì 14 novembre 2013

A Bitonto si presenta il Premio Letterario "La Giara"



l Premio letterario “La Giara”, voluto e realizzato da Rai Eri per cercare in tutte le regioni giovani scrittori da poter aiutare ad emergere nel panorama nazionale della scrittura creativa, ha visto la Puglia partecipare con entusiasmo alle prime due edizioni.
Quest'anno il Premio sarà promosso con varie iniziative a partire da quella di presentazione al pubblico di lettori.
La presentazione del Premio “La Giara”, fatta propria dall'Amministrazione comunale di Bitonto, si inserisce nel percorso comunale di valorizzazione e di promozione della cultura e delle arti, ed è organizzata grazie all'interessamento della Libreria del Teatro.

All'evento è prevista la partecipazione di quattro dei cinque componenti della Commissione giudicatrice regionale:
Raffaele NIGRO - scrittore,
Lino PATRUNO - giornalista e scrittore,
Gianluca ROSSIELLO - libraio e promotore,
Giovanni TURI - editor della Casa Editrice Stilo.
Con loro Carlo BRIENZA, Direttore della sede RAI regionale, e Paola GAGLIANONE, responsabile nazionale del Premio La Giara.
Della Commissione Regionale fa parte anche il noto scrittore Gianrico CAROFIGLIO, assente all’incontro di Bitonto, a causa di impegni precedentemente presi.
(ingresso libero)



Rai: Premio Letterario La Giara
Aperto fino al 31 dicembre 2013 il bando per partecipare alla Terza edizione
I giovani aspiranti scrittori possono inviare i propri manoscritti alle  Sedi Regionali Rai

Gli aspiranti scrittori che abbiano meno di 39 anni possono inviare i propri manoscritti alle Sedi regionali Rai per partecipare alla Terza Edizione del Premio Letterario La Giara bandito da Rai Eri. I manoscritti, di almeno 180mila caratteri, dovranno pervenire presso la sede Rai della propria regione di appartenenza entro il 31 dicembre 2013. Il Premio  Letterario la Giara, nato nel 2011 per dare spazio e visibilità a giovani scrittori italiani, vuole essere un vero e proprio osservatorio capillare sulla narrativa giovanile grazie anche al supporto delle 21 sedi Rai sul territorio. Le opere supereranno tre fasi di giudizio prima di giungere alla terna finalista. In ogni sede Rai la Commissione Regionale, composta da esperti della narrativa e dell'editoria, sceglierà i due romanzi migliori tra quelli pervenuti entro i termini di scadenza del bando.
Successivamente, i 42 manoscritti saranno sottoposti alla Commissione Nazionale (Pier Luigi Celli, Antonio Debenedetti, Gian Arturo Ferrari, Dacia Maraini, Mario Orfeo, Franco Scaglia, Marino Sinibaldi) che individuerà una rosa di 8 romanzi da cui selezionerà la terna vincitrice.
La terna finalista verrà resa nota a luglio in una serata conclusiva trasmessa su Rai2.
Dopo il successo delle passate edizioni, il premio La Giara rinnova la sua  missione di scouting di giovani narratori, pubblicando i romanzi dei  finalisti e seguendone la promozione, riuscendo a mettere in comunicazione  aspiranti scrittori, provenienti da realtà a volte molto periferiche, e il mondo dell'editoria.

Per info:
Sede RAI Regionale - Via Dalmazia, 104 - 70121 Bari (BA)
Tel: +39 0805415299 - Fax: +39 0805415344

Nessun commento:

Posta un commento