lunedì 4 novembre 2013

L'organista Silvano Rodi si esibirà a Santa Croce di Bari il prossimo 9 novembre


Sarà il maestro SILVANO RODI il protagonista del concerto d’organo in  programma a Bari sabato 9 novembre 2013 nella chiesa di Santa Croce (inizio ore 20.30, ingresso libero) nell’ambito della XVIII edizione dei Concerti di Musica d’Organo organizzati dal "Centro Culturale Marin".
Silvano Rodi, che ha al suo attivo numerose incisioni su organi storici ed è professore di organo al Conservatoire Départemental de Musique des Alpes-Maritimes di Nizza presenterà un programma molto interessante con musiche di Dietrich Buxtehude, Johann Ludwig Krebs e Johann Sebastian Bach.
 
Silvano RODI
 
Diplomato in Clavicembalo, Organo e Composizione organistica al Conservatorio  N. Paganini di Genova, sotto la guida  di Alda Bellasich-Ghersi e Attilio Baronti. Nel 1986 ha ottenuto alConservatoire National Regional P. Cochereau di Nizza (Francia), il Premier Prix d’Orgue, specializzandosi con Renè Saorgin nell'interpretazione della musica barocca francese. Ha seguito, inoltre, Corsi di perfezionamento con Daniel Roth e Gaston Litaize a Cremona, con Louis Gonzales Uriol e Luigi Ferdinando Tagliavini all'Accademia di Musica per Organo di Pistoiae con Reinhard Jaud all’Accademia musicale di Tortona.
        
Dal 1987 è organista titolare della Chiesa di S. Devota nel Principato di Monaco; ha tenuto concerti in Italia e Europa sia in veste di solista sia in collaborazione con altri musicisti ed in particolare in qualità di cembalista ed organista, con l'ensemble barocco Collegium Musicum Alpazur.
        
Consulente della Commissione di Arte Sacra per la tutela e restauro degli antichi organi della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, ha ricoperto anche il ruolo di ispettore onorario per la tutela degli organi antichi presso la Soprintendenza ligure. Dal 2002 è direttore artistico del Festival International Orgues Historiques des Vallées Roya-Bévéra e dal 2008 del Festival d'arte baroccaLes Baroquiales a Sospel (Francia, Dip.to Alpi Marittime).
        
Autore di incisioni discografiche su organi storici, ha pubblicato numerose monografie inerenti al restauro di organi, contribuendo alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio organario.
        
         Dal 1994 al 2000 è stato direttore e docente di organo all’Istituto di Musica Sacra  Can. G. M. Gogioso della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo; dal 1998 insegna Organo al Conservatoire Départemental de Musique des Alpes-Maritimes di Nizza, in Francia.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento