venerdì 15 aprile 2016

Conferenza pubblica su "Mediterraneo:tra emergenza e opportunità" ed altri eventi sino a domenica a Santa Teresa dei Maschi.


Sarà la Conferenza pubblica su "Mediterraneo: tra emergenza e opportunità" a cura del CIHEAM-Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari l'evento che aprirà il secondo fine settimana del Festival di Arte, Musica e Design per l’Ambiente. Organizzato dall’associazione Onlus Ambientepuglia.
L'appuntamento è alle 10:30 nella Chiesa di Santa Teresa dei Maschi (Strada Lamberti 4, Città Vecchia - Bari) per parlare del Mediterraneo: la sua storia, le sue sfide, quanto si fa e si potrebbe fare per una pacifica convivenza, per una crescita economica, sociale e culturale sostenibile, per la conservazione del suo immenso patrimonio storico e naturale. All'incontro moderato da Neliana Tersigni, giornalista, parteciperanno in veste di relatori:
Cosimo Lacirignola, Segretario Generale CIHEAM e Direttore CIHEAM Bari
Gianni Bonini, Vice Presidente CIHEAM
Ennio Triggiani, Direttore Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Franco Cardini, storico 
Partner dell'iniziativa è l’associazione i Presìdi del libro per cui interverrà la presidente Anna Maria Montinaro che illustrerà brevemente la storia e le finalità dell’associazione. 
“Il dramma mediorientale, la finta, la discordia che incendia con il suo carico di profughi, e con l’Isis, scuote molte certezze e attizza le nostre paure”  Da “Miti e non solo, per una storia da concludere” - Salvino Busuttil, Gianni Bonini e Debora Degl’Innocenti.
“In Asia e soprattutto in Africa siamo dinanzi a una popolazione sempre più giovane e in crescita, dove le occasioni di lavoro e di prosperità mancano a dispetto del fatto che quei Paesi - dai quali provengono i migranti che ormai costituiscono un immenso problema per l’Europa - siano sotto il profilo delle risorse naturali ricchissimi”  Da “Il Grande Blu” - Franco Cardini
Seguirà un aperitivo/brunch dedicato alla degustazione di sapori mediterranei nella Corte di Palazzo Verrone nel Borgo Antico di Bari.
Sempre sabato 16.04 * nel pomeriggio, alle 15 ci si sposterà invece sulla spiaggia di Pane e Pomodoro per "Puliamo la nostra spiaggia: adesso!", un flash mob realizzato insieme agli studenti dell’Istituto Nautico Euclide per avviare azioni di raccolta dei rifiuti portati dal mare nei mesi invernali e dagli uomini tutto l’anno.

DOMENICA 17 APRILE
L'appuntamento per domenica 17 aprile è alle 11 al Castello Svevo di Bari per "108 suoni per un abbraccio", una performance collettiva a cura di Tarshito, Il Coro del Faro diretto da Paolo Lepore (nella foto) e in collaborazione con il Comitato Parco del Castello, in cui 108 creature si stringeranno attorno al Castello in un abbraccio colorato. I partecipanti intonano il primordiale Om, sintesi ed essenza di ogni mantra. Questo suono, musica dello spirito, è scandito dalle vibrazioni del gong.

Tutti i dettagli e le info su: http://www.famda.it/
Associazione ONLUS Ambientepuglia
Via Abate Gimma, 73 - 70122 - Bari

Il Festival di Arte, Musica e Design per l’Ambiente è organizzato con il patrocinio di Regione Puglia, Regione Puglia - Assessorato Qualità dell’Ambiente, Città Metropolitana di Bari, Comune di Bari, Camera di Commercio di Bari, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Politecnico di Bari, Accademia di Belle Arti di Bari, Accademia di Belle Arti di Foggia; con il contributo di Divella, Granoro, Unibat, Associazione Terranova, Alberto Angelico, Herbula, Conte Spagnoletti Zeuli, Rivera e con il supporto di Comitato Parco del Castello, Galleria Forma4, Villa De Grecis e Telenorba.

Associazione ONLUS Ambientepuglia
Ambientepuglia è un’associazione senza fine di lucro costituita a Bari per volontà di un gruppo di amici con una forte e schietta passione per la loro terra. In un momento così grave per le sorti dell’intero pianeta, la ricerca di tipi e stili di vita diversi che rimuovano l’individualismo moderno adottando la questione ambientalista ci è parsa un’alternativa alla immobilità. È nato così un progetto orientato sia a promuovere una coscienza della natura,sia la valorizzazione del territorio, con il compito di preservare e recuperare il patrimonio storico ed artistico della nostra Regione che rischia, oggi più che mai, di essere travolto dal degrado e dall’abbandono.
La Puglia, con i suoi paesaggi aspri e generosi e lo straordinario patrimonio di beni storici ed archeologici, offre una ricchezza di opportunità per chiunque abbia desiderio di offrire il proprio contributo e sostegno a questa idea. Centrare un obiettivo così ambizioso richiede però un impegno collettivo, un’adesione consapevole e compatta di intelligenze; la costanza di quei pochi che all’inizio tracciarono la frontiera non era sufficiente a fare opinione a meno che altri sostenitori, condividendo quella passione, non si fossero uniti nel percorso. Aderire al programma Ambientepuglia può rappresentare dunque un modo virtuoso per approfondire argomenti fino ad ora trascurati; un guida per riflettere sul concetto di reciprocità tra esseri umani e tra uomo e ambiente affinché ciò possa tracciare un nuovo percorso per i nostri figli.


Nessun commento:

Posta un commento