mercoledì 20 aprile 2016

Domenica 24 aprile si conclude la stagione del Teatro Forma di Bari "Around Jazz" con il concerto al Teatro Forma di Bari.


Domenica 24 aprilealle 21.00, si conclude la stagione musicale del Teatro Forma di Bari"Around Jazz" con l'ennesimo concerto d'eccezione: sul palco del teatro barese si esibirà Robert Glasper, pianista e produttore discografico statunitense tra i più apprezzati nel panorama del grande jazz internazionale. Si esibirà nella formazione del Robert Glasper Experiment (nella foto), un quartetto dal sound nitido, preciso e soprattutto riconoscibile. Oltre a Glasper al piano, la band comprende Mark Colenburg alla batteria, Casey Benjamin al sax e vocoder, Derrick Hodge al basso. Il pubblico verrà trasportato verso paesaggi emozionali sempre cangianti, attraverso gli accordi di Glasper che sembra galvanizzare costantemente il resto della band. Infotel: 080.501.81.61, biglietti in vendita sul circuito www.bookingshow.com e al botteghino del Teatro Forma.


Robert Glasper, nato a Houston nel 1978, ha vinto due Grammy Award (di cui quello del 2013 nella categoria “Best R&B Album”, con Black Radio) ed ha la stima totale ed incondizionata tanto dei massimi vertici della comunità hip hop (Kanye West, Jay-Z, Q-Tip, Mos Def, Kendrik Lamar), quanto dei salotti buoni del jazz (Glasper è un fiore all’occhiello per la leggendaria etichetta Blue Note). L’incredibile talento di Glasper riesce a mettere d'accordo mondi spesso distanti fra loro: e questa peculiarità si evidenzia particolarmente nella formazione del Robert Glasper Experiment, dove ogni barriera stilistica viene abbattuta e si trasforma in qualcosa di sempre più sorprendente. Jazz, soul, blues, hip hop, funk. Ritmo, anima, virtuosismo, intensità. Glasper è oggi uno degli artisti più significativi, a trecentosessanta gradi, emerso negli ultimi decenni per quanto riguarda la musica nera. Pianista dalla solidissima preparazione, si propone regolarmente in settings diversi e complementari: al tradizionale e classico piano jazz trio alterna infatti il gruppo Experiment, quartetto dove l'influenza dell'hip-hop è più marcata ed evidente.

Nessun commento:

Posta un commento