martedì 26 aprile 2016

"Dedicato a..." si chiude martedì 3 maggio all'Auditorium Vallisa con l'Ensemble Terre d'Otranto.


La rassegna primaverile della Camerata Musicale Barese, “Dedicato a…” si chiude martedì 3 maggio (ore 20.45) all’Auditorium Vallisa con l’Ensemble Terra d’Otranto in uno  spettacolo intitolato “Tarantule, Antidoti e Follie – musiche e  testi nella terapia musicale del tarantismo”. L'argomento non è mai stato affrontato dalla Camerata e riguarda la evoluzione del tarantismo dal 1500 ad oggi.
Lo spettacolo è stato presentato in diversi festival di musica antica, in rassegne di musica popolare e in convegni universitari sul tarantismo e sul potere di guarigione della musica. Nel 1999 la Provincia di Lecce ha patrocinato e finanziato la realizzazione di un CD sulle musiche utilizzate in Tarantule, Antidoti e Follie. Nel 2003 RAI Due TV ha dedicato ai contenuti dello spettacolo un cortometraggio all’interno della trasmissione Sulla Via di Damasco; il prodotto è stato premiato nel Festival Internazionale delle Produzioni Televisive di Varsavia, agosto 2003, ricevendo la menzione d’onore. Nel 2010 l’Ensemble ha eseguito le musiche sulla terapia del tarantismo all’interno della Stagione Concertistica dell’Accademia di Santa Cecilia con l’attore Brizio Montinaro.
L’ Ensemble Terra d’Otranto è formato da  Doriano Longo (viola da braccio, violino barocco, direzione), Luca Tarantino (chitarra spagnola, chitarra battente), Pierluigi Ostuni (tiorba), Vito de Lorenzi (tamburi a cornice) e Nadia Esposito (voce recitante, castanuelas, danza).
Ingresso serale 12  euro; ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro. I biglietti possono essere acquistati la sera stessa del concerto presso l’ Auditorium Vallisa

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

Nessun commento:

Posta un commento