mercoledì 13 aprile 2016

Prosegue il Progetto Bach 2016 della Scuola di Musica di Fiesole. Il prossimo 14 aprile prossimo concerto alla Basilica di S.Trinità.


Fondazione Scuola di Musica di Fiesole O.N.L.U.S.

Giovedì 14 aprile ore 21.00 - Basilica di Santa Trinita, Firenze

Progetto Bach
Le Cantate

Gioia Crepaldi soprano - Veta Pilipenko mezzosoprano
Patrick Kabongo tenore - Matteo Loi basso baritono
Cantanti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino
CORO DI VOCI BIANCHE
SCHOLA CANTORUM FRANCESCO LANDINI
CAMERATA STRUMENTALE FIESOLANA
FABIO LOMBARDO direttore

Johann Sebastian Bach (1685 - 1750)
Cantata Christ lag in Todesbanden BWV 4
Gleichwie der Regen und Schnees BWV 18

Knut Nystedt (1915 – 2014) Immortal Bach

Johann Sebastian Bach (1685 - 1750)
Der Friede sei mit dir BWV 158
Weinen, Klagen, Sorgen, Zagen BWV 12


Prosegue il Progetto Bach 2016 della Scuola di Musica di Fiesole: il nuovo appuntamento è per il14 aprile alle 21 presso la Basilica di S. Trinita, con un concerto che anche stavolta riunisce vari settori formativi dell’istituzione.
Protagonisti dell’esecuzione di quattro Cantate di Bach - cui si unisce Immortal Bach (1988), un breve omaggio del compositore norvegese Knut Nystedt - sono infatti la Schola Cantorum F. Landini, il Coro di voci bianche preparato da Joan Yakkey e la Camerata Strumentale Fiesolana affidata alle cure di Antonello Farulli, mentre all’organo collabora Simone Ori.
La collaborazione con l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino ha portato all’individuazione delle quattro voci soliste: la soprano Gioia Crepaldi, la mezzo soprano Veta Pilipenko, il tenore Patrick Kabongo ed il basso baritono Matteo Loi.
L’esperienza e la profonda competenza di Fabio Lombardo, nelle vesti di direttore, sono al servizio di un programma impaginato con la consueta cura, che si apre con la Cantata BWV 4 Christ lag in Todesbanden (Cristo giaceva nei vincoli della morte), composta nel 1707 su testo dell’omonimo inno pasquale luterano e prosegue con la Cantata BWV 18 Gleichwie der Regen und Schnee vom Himmel fällt(Come la pioggia e la neve cadono dal cielo): destinata al rito della domenica che precede di sessanta giorni la Pasqua, la Cantata inizia con una sinfonia strumentale in forma di ciaccona ed è basata su testi di autori diversi.
Il breve brano di Nystedt Immortal Bach si modella sul celebre corale Komm, süsser Tod (Vieni, dolce morte), ed è una destrutturazione del pezzo originale, con effetti di dissonanze e inedite sonorità.
Il concerto prosegue con la Cantata BWV 158 Der Friede sei mit dir (La pace sia con te), che è la più breve del catalogo bachiano, tanto da sembrare il frammento di una più ampia opera perduta, mentre la conclusione è affidata alla Cantata BWV 12 Weinen, Klagen, Sorgen, Zagen (Pianto, lamento, preoccupazione, timore), composta durante la permanenza a Weimar (1708-1717) per la terza domenica dopo la Pasqua.
La Scuola di Musica di Fiesole desidera ringraziare per il sostegno a questo concerto la Casa Editrice Sillabe, specializzata in pubblicazioni e cataloghi d’arte e impegnata nella divulgazione dell’arte, musica e teatro. Il catalogo musicale comprende saggistica, edizioni critiche, musica contemporanea con particolare attenzione negli ultimi anni alle operine musicale appositamente composte per la didattica dei bambini, quali Il gatto con gli stivaliFoody come natura vuoleL’Operina della luceall’Acquario con Sciolì

Ingresso libero

Per informazioni: 055/597851 oppure www.scuolamusicafiesole.it

Nessun commento:

Posta un commento