martedì 5 aprile 2016

Il 12 aprile appuntamento della rassegna primaverile di "Dedicato a..." con il Duo Portoghese-Sassanelli in un concerto per Stephane Raoul Pugno.


La rassegna primaverile della Camerata “Dedicato a..” propone per martedì 12 all’Auditorium Vallisa un concerto del duo nella foto Tiziana Portoghese (mezzosoprano) e Fiorella Sassanelli (pianoforte e guida all’ascolto) dedicato a Stephane – Raoul Pugno. Inizio ore 20.45.
Il programma rende omaggio a questo figlio di un oriundo italiano  che da piccolo si esercitava al pianoforte nel negozio di musica paterno a Parigi; frequentò l'Ecole Niedermeyer, poi  il Conservatorio, studiando pianoforte con G. Mathias e composizione con A. Thomas e ottenendo parecchi premi di profitto. Iniziò la carriera durante la Comune (1871), tenendo per quell'anno la direzione musicale dell'Opéra e partecipando con J. Selmer a commissioni «per la tutela della musica». Dal 1872 al '92 fu attivo a St. Eugene come organista e, dal 1878, maestro di cappella, in seguito maestro del coro al Théâtre Ventadour, dal 1892 professore di armonia e di pianoforte al Conservatorio di Parigi. Nel 1893 debuttò come pianista alla «Société des Concerts du Conservatoire», iniziando una carriera di virtuoso che lo portò in molti Paesi europei, fra cui Inghilterra, Russia, e in America anche in duo con E. Ysaye.
Fiorella Sassanelli, diplomata in pianoforte e composizione al Conservatorio di Bari e laureata in Lingue e letterature straniere con una tesi in storia della musica elettronica inglese, è dottore di ricerca in Musicologia all’Ecole Pratique des Hautes Etudes (Paris IV). L’attività concertistica è l’inevitabile compendio di una ricerca condotta sulla musica francese del 20esimo secolo e la storia del pianoforte al Conservatorio di Parigi, i cui risultati sono stati presentati all’interno di molti convegni internazionali, seminari e giornate di studio in Italia, ma anche a Londra, Parigi, Cracovia, Bruxelles, Montréal. Nel 2013 ha inciso con Tiziana Portoghese la prima registrazione mondiale delle melodie per canto e pianoforte di Raoul Pugno (ed. Digressione Music), che ha suonato nel 2014, in occasione del centenario della morte del compositore, nella casa di campagna di Nadia Boulanger, a Gargenville, ultima dimora di Pugno.
Tiziana Portoghese, mezzosoprano, diplomata con il massimo dei voti in Canto lirico e in Musica Vocale da Camera. Ha inciso con l’ensemble medioevale “Calixtinus” musiche di Hildegard von Bingen e canti dal Libre Vermell de Monserrat. E’ finalista e vincitrice di  vari concorsi internazionali. Dedita agli studi filosofici e umanistici ha pubblicato il saggio “La dimora sonora, dal rumore metropolitano alla nostalgia del silenzio” nel libro “Metropolitania. Aspetti e forme di vita della città postmoderna”. Ha inciso per Radio Rai, Radio Vaticana, Bongiovanni, Dynamic (“Robert Bruce” di Rossini, “Polyecte” di Gounod, “Giulietta e Romeo” di Marchetti) e con Digressione music  il cd “Raoul Pugno – MÉLODIES” con F. Sassanelli al pianoforte e il cd “FOLKSONGS!” con F. Palazzo alla fisarmonica classica.
Costo del biglietto d’ingresso 12  euro, ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.


Nessun commento:

Posta un commento